Una ricerca americana ha rivelato come il Covid pesi molto sulla salute mentale e sul benessere psicofisico fra i giovani adolescenti. L’incidenza di depressione, ansia e panico è di fatto raddoppiata rispetto a prima della pandemia. 1 Adolescente su 5 in Italia, Europa come nel mondo, presenta sintomi di depressione, disturbi d’ansia e di panico. Questo diffuso disagio mentale rischia di mettere una luce sulla salute come sul benessere fisico, psichico e sociale dei ragazzi adolescenti.
Gli adolescenti è risaputo di quanto abbiano necessità di socializzare e di quanto abbiano sofferto circa le restrizioni che gli hanno impedito di uscirne, stare con i compagni, fare sport e che di fatto hanno impedito loro di vivere in serenità insieme ai propri compagni-coetanei.
Il Covid, quindi ha tolto dei fondamentali momenti di crescita, dalle prime relazioni amicali-sociali, allo sport fino all’esame di maturità. Tutto ciò avrà delle conseguenze negative sul lungo periodo oltre che sulla salute e sull’equilibrio psicofisico dell’adolescente da adulto (aspetto importante da non sottovalutare e da prendere in esame). E’ infatti dimostrato che soffrire d’ansia, depressione e panico durante l’adolescenza si collega da adulti ad una salute psicofisica e mentale peggiore con maggiori difficoltà nelle relazioni come nella vita.
Antonella Betti