Manfredonia ( Mambredònie in dialetto sipontino), stupendo comune italiano di circa 55 mila abitanti in provincia di Foggia, affacciato sul golfo del Gargano, la città deve il suo nome al principe svevo Manfredi, figlio dell’Imperatore Federico II, che giunse da queste parti durante una battuta di caccia, e nel 1256, come attestano cronache successive, volle ricostruire la nuova Sipontum, distrutta da un terremoto e maremoto.
In un momento così particolare della nostra storia, dettato dalle regole sanitarie della fase- 3 post pandemia da virus cinese Covid-19, una rete di intraprendenti operatori turistico – commerciali, amanti della propria terra e del proprio territorio, ha deciso di autofinanziarsi per il rilancio di questa affascinante meta pugliese sullo “sperone d’Italia”, proponendosi con un’inedita ed accattivante proposta , una vera “ experience destination dell’estate 2020”, pronta a raccontarsi e ad essere vissuta come mai prima d’ora, attraverso la fruibilità di una rinnovata e diversificata offerta turistica, che ne valorizza le eccellenze e le esperienze. Grazie al coordinamento del locale GAL DaunOfantino- agenzia di sviluppo del territorio e all’impegno di Michele De Meo – console del Touring Club Italiano, ventitré imprese hanno deciso di investire nell’ ambizioso progetto “Manfredonia Experience”. Tra di esse vi sono: alberghi, B&B, ristoranti, stabilimenti balneari, gelaterie, bar, associazioni per passeggiate a cavallo e attività outdoor. A tal fine è stata ideata da Rocky Malatesta – esperto di marketing e internazionalizzazione d’impresa, una strategia di comunicazione mirata alla realizzazione di un programma di attività rivolte ad un’ampia platea sia regionale che nazionale. Nella giornata di ieri, è stata fatta la presentazione ufficiale del programma alla stampa. Tra le varie autorità che hanno partecipato all’evento: Michele d’Errico – Presidente del Gal DaunOfantino, Società capofila di “Manfredonia in Rete”, Damiano Gelsomino – Presidente della Camera di Commercio di Foggia, Aldo Patruno -Direttore del Dipartimento Cultura e Turismo della Regione Puglia, Giuseppe Calabrese in arte “Peppone” – conduttore Rai di “Linea Verde” e gastronomo e Marco Colognese – Critico enogastronomico Le Guide de L’Espresso – Repubblica.it e Reporter Gourmet, oltre a Loredana Capone – Assessore al Turismo ed alla Cultura della Regione Puglia, in video collegamento.
Per “Manfredonia Experience” è stato realizzato un nuovo sito, una brochure dedicata – stampata in 20.000 copie con una pianta della città e la geolocalizzazione di tutti gli esercizi commerciali e i luoghi turisticamente rilevanti, oltre ad un video emozionale ( con sottotitoli ) a cura di Maurizio Masciopinto e la direzione artistica di Viviana Guarini. Per “Manfredonia Experience” e’ stata prevista anche una massiccia campagna media a livello nazionale con le testate più importanti di settore, tra queste: Repubblica.it, Confidenze, Donna Moderna, Vogue, Tgcom24, Affaritaliani.it, Agendaviaggi.com, Milanoglamour.com, Viaggivacanze.info, Bartu’, Lifestylemadeinitaly.it, Artslife.com, Frecce, Lonelyplanet, Sensidelviaggio.it, Caravan & camper, Travel globe, Viagginbici.com, Vdg-viaggi del gusto – Nautica.
La città di Manfredonia si propone così come meta ideale, interessante e sicura per l’estate 2020. I suoi punti di forza: la collocazione geografica ed una variegata offerta di prodotti turistici, grazie anche alla sua vicinanza all’immenso e bellissimo Parco Nazionale del Gargano. Da non perdere il Castello Svevo-angioino-aragonese con la cinta muraria che ne fanno un’importante piazzaforte militare. Molto bello anche il centro storico con le antiche strade in selciato lavico, i vicoli e i cortili testimoni di un antico passato. Tra queste la Via Maddalena o “ruga della confectaria”, lungo la quale vi erano allogati il Palazzo della Zecca, voluta da re Manfredi, ed il “ghetto” degli ebrei. E’ la più antica strada della città, e prende il nome dalla Cappella della Maddalena, antica abside della chiesa dedicata a San Domenico.Di particolare pregio l’antico Duomo dedicato a Lorenzo Maiorano, vescovo di Siponto ( 488-545) che risale al XIV secolo, il Seminario fatto erigere dal card. Orsini nel 1678 per lo studio dei giovani che non avevano possibilità economiche. Il Museo diocesano custodisce invece i più preziosi segni legati alla spiritualità della Chiesa sipontina, la Chiesa di San Domenico voluta Carlo d’Angiò con l’annesso convento – oggi sede del Municipio, la Basilica di S.Maria di Siponto, a 3 km circa da Manfredonia, consacrata nel 1117 da Papa Pasquale II, uno degli esempi più interessanti del romanico pugliese. Da non perdere anche la Basilica Tresoldi, altezza 14 mt, peso 700 tonnellate costruita in ferro zincato elettrosaldato, dimensioni 4.500 mq, costata 900 mila euro, inaugurata nel Marzo del 2016 e costruita in soli tre mesi. Questi solo alcuni esempi di quanto puo’ offrire questa stupenda città in provincia di Foggia, assicurando al turista un soggiorno autentico, di qualità e di agevole fruizione.tra : Mare, Natura, Gusto, Sport, Cultura, Archeologia, Folklore e Arte. Manfredonia oggi è un esempio, un modello di organizzazione sociale che sicuramente otterrà risultati importanti e durevoli nel tempo. Aderiscono al progetto “Manfredonia Experience” : Gal DaunOfantino, Arnold’s, Bacco Tabacco e Venere, Bar Stella, Bianca Lancia,Caffè Aulisa, Caffè Bramanthe, Calamarando, Camping Lido Salpi, Coppola Rossa,Ekologica Escursioni, Gelateria Marea, Gelateria Tommasino, In Piazzetta,Le Querce di Mamre, Lido Aurora Nord, Lido La Sirenetta, Martin, Opificio Birraio,Osteria Boccolicchio, Panzerotto d’Oro, Porta del Sole, Regiohotel Manfredi.
di Daniela Paties Montagner
Per ulteriori informazioni: “Manfredonia in Rete” : mail info@manfredoniaexperience.it; per il video emozionale “Manfredonia Experience”: cliccare sull’immagine in evidenza