Visitare Roma uscendo dai soliti itinerari turistici senza perdere i monumenti più celebri è possibile, se si seguono i nostri consigli.
Ogni anno sono milioni i turisti che passano per Roma, e molti di loro seguono i classici itinerari commerciali, perdendo di fatto l’occasione di assaporare il vero gusto della Roma autentica. Ecco alcune raccomandazioni per scoprire in pochi giorni la vera essenza della città eterna.
Non c’è tour romano che si rispetti che non includa tra le sue tappe le meraviglie dell’area archeologica della capitale, per rivivere le atmosfere del periodo dei gladiatori e degli imperatori, passeggiando tra i Fori imperiali, il magnifico Colosseo ed il monte Palatino, dove gli antichi romani avevano edificato le prime sontuose abitazioni.
Dopo tanta storia suggeriamo di spostarsi a passeggiare nel verde di Villa Borghese. In questo grande parco è possibile non solo godersi suggestive zone verdi ma anche ammirare fontane, edifici e statue risalenti alle epoche più svariate o prendersi un po’ di ristoro in uno dei locali disseminati nel parco. Gli amanti dell’arte potranno anche visitare la galleria Borghese, lì sono esposti oltre un centinaio di quadri di grandi autori come Raffaello o Caravaggio.
Finita la passeggiata perché non concedersi una pausa, godendosi un caffè e l’incantevole vista della città dalla Terrazza Borromini, una delle più splendide e conosciute della capitale? Raggiungerla è facile, è in pieno centro, al quarto e quinto piano negli spazi della Galleria D’Arte del Palazzo Pamphilj.
Le meraviglie di Roma però non si concentrano solo nel suo centro storico. Infatti per scoprire le vere chicche dell’impero è necessario spostarsi a ovest, verso il mare, e raggiungere Ostia antica, dove i resti del primo insediamento romano risalenti al IV secolo A.C. si alternano con le ricostruzioni seguenti, secondo un pittoresco avvicendarsi di stili e funzioni. Gli scavi e il parco archeologico hanno recentemente riaperto dopo le chiusure del lockdown e sono aperti tutti i giorni tranne il lunedì.
Il modo migliore per godere fino in fondo dell’escursione ad Ostia, è quello di raggiungere poi il mare, e se in stagione, cogliere l’occasione per fare un bel bagno nelle spiagge di Ostia Beach. I più fortunati, approfittando dell’imperdibile offerta inclusa nella visita guidata della Roma autentica una volta al mare escono in un’escursione pomeridiana in barca a vela, per ammirare la costa e giungere al tramonto facendo l’aperitivo di fronte all’isola di Ponza.
Restando poi sempre fuori dalle mura della capitale e dagli itinerari più turistici, non si può non farsi tentare da una visita dei castelli romani, una zona collinare a sud est di Roma ricca di borghi storici, parchi, laghi e una cultura enogastronomica che merita di essere ben approfondita!
Ritornando in città, vale la pena non dimenticare di andare alla scoperta della Roma sotterranea, dove grazie ad un tour organizzato si possono visitare gli affascinati luoghi nascosti sotto i piedi della capitale e di cui la maggior parte delle persone ignora addirittura l’esistenza.
Maura Capuano