Costa Crociere si unisce all’ulteriore sforzo richiesto agli italiani in occasione delle prossime festività di Natale e Capodanno, sospendendo, in modo temporaneo, dal 20 dicembre al 6 gennaio 2021, le proprie attività secondo quanto previsto dall’ultimo Dpcm del Governo Conte. Costa crociere tende a precisare che questa breve pausa non mette in discussione la solidità dei protocolli sanitari adottati in collaborazione con le autorità italiane, che costituiscono un modello unico nel panorama del settore turismo anche a livello internazionale, e che hanno dimostrato la loro piena efficacia negli ultimi 4 mesi di operatività in Italia. Nel periodo delle Feste, la compagnia crocieristica italiana, la prima in Europa e la terza al mondo, garantirà comunque che le proprie navi – in questo periodo forzatamente ferme nei porti, siano di supporto con iniziative che consentano di sostenere le necessità delle comunità in un periodo di crisi, con speciali programmi di donazione di cibo e derrate alimentari per regalare un po’ di felicità alle fasce più deboli, in collaborazione con le istituzioni locali.
Come dichiarato dalla Compagnia: «Costa Crociere e’ dispiaciuta per gli ospiti che avevano scelto una crociera Costa per trascorrere dei momenti di serenità in sicurezza nelle prossime Festività, e sta provvedendo a informarli della cancellazione dei loro viaggi, augurandosi di ritrovarli a bordo quanto prima. Lo stop delle crociere non colpisce solo la Compagnia, ma l’intero ecosistema che dipende dalle crociere, come le agenzie di viaggio, i cantieri navali, i porti e le attività locali delle destinazioni visitate dalle navi che la Società ha contribuito a riattivare nella seconda metà dell’anno. La cancellazione delle crociere di Natale e Capodanno, che sono tra le più richieste dell’anno, rappresenta quindi un ulteriore sacrificio economico per Costa Crociere e per l’intera industria, in una fase già molto complessa per il comparto che contava sulle operazioni. Uno speciale ringraziamento va all’equipaggio a bordo di Costa Smeralda, che si stava preparando per accogliere al meglio gli ospiti in questo periodo speciale e tutte le persone Costa di terra.»
Le crociere Costa riprenderanno regolarmente il 7 gennaio 2021 con la nave ammiraglia “Costa Smeralda”, con un itinerario di una settimana tutto italiano, che potrà essere suddiviso in due crociere brevi di tre e quattro giorni, con partenza da Civitavecchia. La minicrociera di quattro giorni è diretta in Centro e Sud Italia, con scali a Napoli, Messina e Cagliari. Quella di tre giorni punta invece al Centro e Nord Italia, e prevede visite a Civitavecchia, La Spezia e Savona.
Per ulteriori info: www.costa.it
Stefano Bianco