Il sultanato dell’OMAN coi suoi siti culturali, molti dei quali parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, dopo il grande successo dell’apertura della Royal Opera House punta ancor più sulla cultura, tramite lavori di restauro, ampliamenti e rinnovamenti per dar via alla nuova stagione 2022/2023. Il Sultanato dell’Oman è situato nella porzione sud-orientale della penisola arabica, ha un’estensione di 309.500 km² e registra circa 2.400.000 abitanti. Punto di incontro Asia e Africa, l’Oman è un paese montuoso circondato da deserti ed è affacciato sull’Oceano Indiano e sul Mar d’Arabia.
Il Paese vanta ben quattro siti UNESCO: quello dell’Antica Via dell’Incenso, il sito archeologico di Bat, Al Khutm e Al Ayn, il forte di Bahla e l’antico sistema di irrigazione degli aflai, oltre alla via dei Forti con più di 1000 forti lungo il territorio da nord a sud . Dopo 4 anni di lavori riapre anche il Museo Bait Al Ghasham, a circa 45 minuti di auto dalla capitale Mascate, un vero gioiello di questo territorio, dove in passato ha vissuto la dinastia Al Busaidi, e dove si possono trovare originali torri di guardia, ma anche intrattenimento, spettacolo e teatro. Bait AL Ghasham è infatti utilizzato anche come forum per ospitare eventi e serate artistiche, secondo la tradizione omanita, con donne del villaggio che cucinano direttamente nelle loro case, per permettere ai turisti di gustare la vera cucina del locale. Altro luogo simbolo del sultanato è il celebre Castello di Jabreen edificato nel 17° secolo per ospitare un iman della dinastia Ya’Aruba con l’enorme torre centrale dal diametro di 45 metri e dalla cui sommità si gode una stupenda vista panoramica su tutta la città.
All’interno della struttura è possibile “vivere” a pieno la cultura omanita ed assistere a performance con canti e balli locali, gustare dell’ottimo Rakhal, – piatto tipico locale dall’impasto sottile da accompagnare con formaggio, miele o uova. Nell’ antica capitale dell’Oman Nizwa, città forticata e sede del Falaj Daris, si trova invece il Forte di Nizwa, costruito durante il regno della dinastia Yarubi nel 17° secolo e restaurato nel 1998, una struttura che si erge su una base di pietra di circa 30 metri, con una stretta scala all’ingresso, che permette di accedere all’interno del Forte. Le stanze principali, caratterizzate da porte in legno intagliato, sono accessibili al pubblico, così come le stanze dell’Imam e le aree interne, dove sono collocati oggetti dell’epoca. La struttura è collegata al castello per mezzo di intricati corridoi. Ultimo ma non per importanza, il castello Husn Bait al Marah, situato nella provincia di Yanqul, il terzo edificio storico più grande dell’Oman, circondato da fattorie e antiche case locali, oltre che dal mercato wilayat. Una struttura dalla forma rettangolare circondata su tutti i lati con recinzioni di 8 metri, che ha inoltre una sola porta che si apre verso l’esterno, chiamata Porta di Sabah. Fu costruito più di 400 anni fa, e successivamente furono aggiunte 3 ulteriori case che lo circondano. Bait Al Marah ha diversi servizi, tra cui una moschea con un piccolo cortile e un luogo per le preghiere, ed anche una stanza per la lettura del Corano.
Il Sultanato dell’Oman racchiude in sé cultura, arte e panorami mozzafiato da non perdere. Caratterizzato da 3 climi diversi: temperato, desertico e tropicale, ed è raggiungibile in meno di 8 ore di volo dall’Italia ed è a sole +3 ore di fuso (+2 quando in Italia vige l’ora legale). Il Sultanato ospita diversi siti annoverati fra i patrimoni UNESCO e interessanti percorsi culturali come la via dell’incenso, nella regione del Dhofar. La capitale Mascate, i wadi e le montagne, il deserto e i piccoli villaggi sono i guardiani di antiche tradizioni e dell’affascinante natura del Sultanato. Quasi fosse sospeso nel tempo, l’Oman si apre al moderno con un occhio di riguardo per le proprie tradizioni: sport estremi e animati souq, lussuosi resort con moderne SPA convivono con antiche fortezze e tradizioni dei popoli del deserto.
di Daniela Paties Montagner, Componente del Club UNESCO di Udine
Per ulteriori informazioni : Ufficio del turismo Sultanato dell’Oman telefono 02 89952633 ; https://www.experienceoman.om/
e-mail info@oman-turismo.com ; Oman è anche su facebook