Bressanone, Brixen ( in tedesco) terzo comune italiano, per popolazione, della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige, che sorge alla confluenza dell’Isarco con la Rienza, è comodamente raggiungibile, senza lunghe code ed ingorghi stradali coi treni DB-ÖBB EuroCity. La città, con le sue 48 fonti di acqua potabile, è un vero e proprio “museo dell’acqua” a cielo aperto, elemento questo onnipresente e dominante per l’annuale Water Light Festival, on air sino al 21 maggio 2023, manifestazione volta a sensibilizzare ed a promuovere un uso sostenibile dell’acqua e l’attenzione alla natura. Per l’occasione sono state realizzate 48 installazioni di artisti nazionali e internazionali che hanno creato “le loro opere luminose” in diversi luoghi della città. Per menzionarne solo alcune, si va dal piazzale della stazione col “Love Water” del trio altotesino Studio 3Light che rappresenta un cuore ed una goccia -simbolicamente riprodotti e trasformati da strisce Led, all’esposizione fotografica dei ghiacciai dell’arco alpino minacciati dal riscaldamento globale di Leonhard Angerer, il Light Waver di Alessandro Lupi che ha trasformato una superificie d’acqua in una “lente liquida”, alle prestigiose opere di Francois Morrellet , Benjamin Bergamann e Sam Durant – tre dei maggiori artisti contemporanei con le loro opere nell’Abbazia a Novacella.
Raggiungere questa ambita meta nella primavera-estate 2023 in modo “sostenibile” è molto semplice, basta prenotare uno dei 5 collegamenti quotidiani dei treni DB-ÖBB EuroCity, che uniscono Italia, Austria e Germania, con la possibilità di usufruire di biglietti e offerte. Viaggiare in treno è sinonimo di comodità, semplicità e sostenibilità, così come, a breve, sarà possibile partire da Bologna e da Venezia via Verona e raggiungere Bressanone per un weekend o una breve vacanza in cui godere di questa meravigliosa località, capoluogo storico, artistico, culturale, economico, sociale ed amministrativo nel comprensorio della Valle Isarco. I biglietti sono disponibili dall’Italia alla Germania partire da 39,90 Euro*, dall’Italia all’Austria a partire da 17,90 Euro* e per i collegamenti in Italia a partire da 9,90 Euro* (*offerte a posti limitati, a tratta, a persona).
.
di Daniela Paties Montagner
Immagine in evidenza: foto di Daniela Paties Montagner scattata dalla stazione di Bressanone
Per ulteriori Informazioni e prenotazioni: www.megliointreno.it, oppure tramite le biglietterie e agenzie di viaggio partner DB, ÖBB e Trenitalia. Call Center DB-ÖBB tel: 02 6747 9578