ROMA – Roma Capitale, su idea del Ministro della Gioventù Giorgia Meloni, propone dei tirocini retribuiti per i ragazzi dai 18 ai 28 anni.
PiCa, ovvero Percorsi di Cittadinanza Attiva, dà ai giovani la possibilità di entrare in contatto con le istituzioni, di contribuire all’arricchimento della vita pubblica e, perchè no, di trovare concrete e fresche proposte di impegno civico.
Nell’anno europeo del volontariato, i percorsi suggeriti sono numerosi e molto stimolanti e spaziano fra: assistenza e solidarietà; ambiente; patrimonio artistico e culturale; educazione e promozione culturale; sviluppo e tutela del territorio; cooperazione e sviluppo locale; informatica; protezione civile; sicurezza.
La domanda per partecipare deve essere fatta entro e non oltre la mezzanotte del 6 aprile 2001 e possono presentarla i diciottenni fino a coloro i quali non hanno compiuto i 28 anni, al momento della presentazione della domanda stessa.
Il sito web dove andare per leggere attentamente i progetti e per presentarsi è questo.
Giorgia Meloni dice: “PiCA significa prima di tutto partecipazione, protagonismo attivo, consapevolezza di far parte di una comunità. Credo che qui risieda il punto focale del potere formativo dei percorsi di cittadinanza attiva: incentivando i ragazzi a mettere a disposizione il proprio tempo e il proprio impegno in favore della città, PiCA insegnerà loro a sentirla più vicina, oltre che a crescere come buoni cittadini di domani”.
I tirocini, per 189 giovani, sono pagati 350 euro al mese e durano 6 mesi.
I ragazzi non sono lasciati soli, ma affiancati da un tutor che li guida per i labirinti della burocrazia e insegna loro come destreggiarsi. Viviana Lucca