Roma – Un messaggio del cantautore romano Jacopo Ratini per invogliare i cittadini alla raccolta differenziata. Un video sul sito amaroma.it per l’iniziativa di Ama e del Comune di Roma volta ad incentivare il comportamento virtuoso del riciclo dei rifiuti, già attivo in molte altre città e in molti paesi, ma nella Capitale ancora poco diffuso.
Ama si impegna per far conoscere “Evita gli errori, fai la differenza”, il cui intento è quello di far sviluppare la raccolta differenziata dei rifiuti. Che cosa significa? Significa che ogni rifiuto rientra in una precisa categoria, che si traduce in un preciso cassonetto dove all’interno del quale ogni cittadino lo può depositare, perché poi verrà trasformato e riciclato o avrà una sorte diversa.
Nelle case dei romani arriveranno dei pieghevoli che illustreranno le abitudine corrette e quelle scorrette ed insegneranno a riconoscere i colori dei cassonetti, ai quali corrispondono specifici rifiuti. Ci saranno, inoltre, informazioni sui centri di raccolta dei materiali ingombranti.
I pieghevoli, 1 milione e 300 mila in tutto, saranno spediti fino a metà dicembre e toccheranno tutti i Municipi di Roma.
Fare la raccolta differenziata è semplice, è solo una questione di abitudine. Il rispetto delle strade, dei quartieri, del pianeta parte anche da queste azioni, dalla separazione della spazzatura da parte di tutti, dal minuzioso lavoro degli operatori dell’Ama, dalla serietà delle istituzioni.
Viviana Lucca