La stagione 2013-2014 del Teatro Arvalia punta sui giovani, offrendo la possibilità ad autori di inediti e a compagnie romane composte per l’80% da under 35 di debuttare sulla scena teatrale.
Con il Bando “Arvalia cerca inediti” e la selezione delle compagnie romane “Under 35” il Teatro Arvalia scommette sulle nuove generazioni. Un’occasione da non perdere per tutte quelle compagnie che con difficoltà si affacciano sul panorama teatrale italiano scontrandosi con la problematica oggettiva di trovare un palco disposto ad ospitarli. Entrambi i Bandi “Arvalia cerca inediti” e “Under 35” promossi dal Teatro Arvalia, diretto da Emanuele Faina, offrono l’opportunità di debuttare sul palcoscenico a tutte le compagnie professionali romane, anche costituite in associazioni culturali, i cui soci fondatori abbiano un’età media inferiore ai 35 anni e che presentino uno spettacolo con un cast costituito all’80% di interpreti con età inferiore ai 35 anni. Nel primo caso con un’opera inedita, nel secondo con un testo già rappresentato.
Indetti dalla direzione artistica del Teatro Arvalia, il Teatro dell’XI Municipio (ex XV), i due Bandi intendono far conoscere le nuove realtà dello spettacolo romano, portandole sul palcoscenico. La selezione è aperta a spettacoli di genere e linguaggi vari.
Le compagnie interessate a partecipare al primo bando dovranno compilare e inviare all’indirizzo arvaliacercainediti@gmail.com la scheda “ArvaliaCercaInediti” scaricabile dal sito www.teatroarvalia.eu. Le compagnie interessate alla selezione delle compagnie “Under 35” dovranno invece inviare curricula della compagnia, del regista e degli attori, documentazione fotografica dello spettacolo candidato, scheda tecnica, rassegna stampa dello spettacolo e presentantazione del progetto a firma del regista all’indirizzo direzioneteatroarvalia@gmail.com. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 30 giugno 2013. La direzione artistica del Teatro Arvalia si riserva il diritto di preselezione (su curriculum) delle compagnie da visionare.
I responsabili dei progetti selezionati su curriculum saranno contattati nei primi giorni di luglio per concordare la data della presentazione dei primi 25 minuti dello spettacolo.
Una commissione presieduta dal direttore artistico del Teatro Arvalia Emanuele Faina dal 10 al 20 luglio visionerà dal vivo i progetti candidati. Le compagnie interessate dovranno quindi presentare in teatro i primi 25 minuti reali dello spettacolo che intendono candidare, non in forma di lettura scenica, l’organizzazione metterà gratuitamente a disposizione delle compagnie stesse il palcoscenico del Teatro Arvalia nonché il personale e la strumentazione tecnica necessari per la rappresentazione di quanto richiesto. La commissione visionerà al massimo due compagnie al giorno. Concluse le selezioni, a partire dal 21 luglio le compagnie scelte su insindacabile decisione della predetta commissione saranno contattate per concordare l’inserimento del progetto presentato nel cartellone della stagione 2013-2014.
I referenti dei progetti “Under 35” selezionati su insindacabile decisione della direzione artistica del Teatro Arvalia saranno contattati invece entro il 15 luglio per ufficializzare l’inserimento nel cartellone 2013-2014.
INFO: 0655284044
Angelo Sorino