Al via oggi la 4^ edizione di “Diplomacy- Festival della diplomazia” che si terrà tra Roma e Spoleto dal 9 al 18 ottobre e prevede la realizzazione di circa 40 incontri dedicati al tema della “Diplomazia, economia e responsabilità”.
Il vasto programma è iniziato questa mattina con una visita guidata al MAE e proseguirà domani con la Premier del Documentario “Un’Ambasciatrice a Roma”, cui seguirà il seminario “Piano Marshall: un modello ancora valido?”, che si terranno presso il Centro Studi Americani di Via Caetani. Venerdì mattina la manifestazione entrerà nel vivo, con ben due incontri (“Diplomazia Energetica. La figura e il ruolo di Enrico Mattei negli anni ’50 e’60” che si terrà alle 9.30 presso il Convitto Nazionale e “Partenariato Orientale – Incontro con il Gruppo Visegrad” che si terrà a Spazio Europa alle 10.30) ed un concerto dedicato al bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi offerto dall’Ambasciata di Ungheria.
Ma non solo. Durante il weekend, la manifestazione si sposterà a Spoleto, e già da venerdì è previsto un incontro ludico, un seminario-degustazione dal titolo “La diplomazia del gusto” presso l’Istituto Alberghiero De Carolis. Il giorno seguente si terranno due seminari e la rappresentazione di “Non ero carina, ero peggio”, atto unico dell’Ambasciatore Massimo Spinetti, dedicato alla straordinaria vita della Principessa Paolina De Metternich. Infine domenica 12 è previsto un seminario dal titolo “Grande Processo – Generale Charles De Gaulle”.
La settimana successiva, sono previsti ben 30 incontri, tra cui si segnalano “G20 Russia: dopo il Summit di S. Pietroburgo”, “75 anni fa il viaggio del Fuhrer in Italia” e “Post elezioni in Germania: quali scenari?” a cui interverranno S.E. l’Ambasciatore Reinhard Schäfers e S.E. l’Ambasciatore. Michele Valensise, Segretario Generale Ministero Affari Esteri. Ma non solo. Sono in programma la presentazione di un libro sulla diplomazia, un incontro sulla Diplomazia della Santa Sede, una visita all’Ambasciata del Brasile ed il Barcamp della diplomazia, che si terrà presso la John Cabot University ed organizzata con il supporto dell’Associazione ItaliaCamp e dell’Associazione Giovani nel Mondo, il cui obiettivo è presentare idee e proposte in linea con le tematiche dell’agenda mondiale post – 2015. Quest’ultima iniziativa sarà un’occasione per i giovani partecipanti, di condividere e proporre nuove soluzioni per giungere all’obiettivo specifico della sicurezza alimentare all’interno di una più ampia strategia per lo sviluppo.
Per conoscere tutti gli eventi organizzati, consultare il sito http://www.festivaldelladiplomazia.eu/