Il sole che tramonta sul mare sembra un elmetto e il numero romano X ricorda la X MAS, così la rete boccia il nuovo logo. Il colmo è che sia stato proposto da un’amministrazione di sinistra.
L’assessore al bilancio del X Municipio Andrea Storri ha avuto la malaugurata idea di postare sulla sua pagina Facebook il nuovo logo di Ostia «Questa è la proposta per il Municipio X che il consiglio voterà giovedì. La proposta è il frutto di un bando pubblico. Che ne pensate?» Conosciamo il modo di esprimersi fantasioso e goliardico del popolo romano, ma diciamo che non si è dimostrato proprio entusiasta della proposta di Storri.
25 “Mi Piace”, forse di qualche nostalgico e addirittura 191 commenti, quasi tutti negativi. «È lo stemma del fascismo», «È orribile», «Lo ha fatto l’Istituto Luce», «Chi ci da la luce? Il Duce!», «Una via di mezzo tra Sturmtruppen e una ciotola di insalata capovolta», sono alcuni dei commenti pubblicabili. «Prima di fare bandi pubblici e spendere soldi, chiamatemi. Ve lo faccio gratis e soprattutto molto più bello», azzarda un altro utente.
«Nel nuovo logo – spiega il consigliere Francesco Spanò – sono presenti il sole, la pineta, le onde in campo giallo e rosso». «Ah ecco è della Roma!», commenta un altro. «Il logo è a colori, ma le stampanti no e questo è l’effetto in bianco e nero. Mi dicono che al posto di mare c’è scritto marittima», spiega Storri.
Il logo, realizzato dagli allievi del corso per grafici dell’Istituto Carlo Urbani, probabilmente verrà modificato prima di essere portato in Consiglio la prossima settimana. Il simbolo è stato scelto dalla commissione Roma Capitale su 40 proposte pervenute.
di Fabio Galli