«Le risposte alla disoccupazione non possono venire solo dai governi nazionali, ma da un grande sforzo congiunto di dimensione europea». Così, il Presidente Napolitano, il I maggio, ha ribadito la necessità di inserire qualsiasi scelta politica in un orizzonte dai confini europei. Il convegno di giovedì mattina si presenta assolutamente in linea con le dichiarazioni del Presidente, e appare un’occasione privilegiata per informarsi e partecipare in vista delle prossime elezioni. Dal 22 al 25 maggio i cittadini avranno la possibilità di influenzare la composizione del Parlamento europeo, attraverso l’elezione di 751 deputati. Gli elettori italiani voteranno il 25 maggio per eleggerne 73. Riflessioni e proposte riguarderanno anche il semestre di presidenza italiana del Consiglio dei ministri dell’Unione Europea, prevista per il periodo luglio-dicembre 2014.
Daranno il via al convegno i saluti di Antonello Biagini, prorettore della Sapienza, Fulco Lanchester, direttore Dipartimento di Scienze Politiche; Roberto Nicolai, preside della facoltà di Lettere e Filosofia. Modera Maurizio Franzini, dal Dipartimento di Economia e Diritto della Sapienza. Da confermare la presenza di Smeriglio – vicepresidente Regione Lazio – e di Lucio Battistotti, direttore della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, che dovrebbe patrocinare il tutto.
La presentazione dell’iniziativa spetterà al prof. Francesco Gui, ordinario di storia moderna alla Sapienza. La sua attività didattica e scientifica è dedicata prevalentemente alla storia politico-istituzionale dell’Europa. Dirige, infatti, «EuroStudium3w» ed è coordinatore del Centro Studi Altiero Spinelli. Aderisce al Movimento federalista europeo, che collabora all’organizzazione dell’iniziativa. Alternativa europea, Associazione Universitaria di Studi Europei, EurActiv.it, Europaclab e Istituto Affari Internazionali sono gli altri organi che lavorano alla riuscita dell’incontro.
Interverranno, tra gli altri, Giuliano Amato , giudice costituzionale ed emerito della Sapienza e Giampiero Gramaglia – direttore «EurActiv.it» e consigliere per la comunicazione IAI – che dialogherà con Carmelo Cedrone. Gramaglia e Cedrone cercheranno insieme di rispondere alla domanda Dove va l’euro?
Per ogni informazione, è consigliabile visitare il sito http://www.universitapereuropa.eu/
Elisiana Fratocchi