Domani, 31 gennaio 2015, nasce il partito Italia Unica. All’Hotel Rome Cavalieri, in via Alberto Cadlolo 101, si terrà l’Assemblea Fondativa. Il movimento politico di Corrado Passera diventa un partito di area liberale popolare.
Dalle 15.00, il momento clou della giornata, aperto a simpatizzanti e iscritti: sarà presentata la rete territoriale di Italia Unica, le campagne mobilitanti e, a conclusione dell’evento, l’intervento del Presidente.
In un momento storico di grande disaffezione dei cittadini verso la politica, Italia Unica – secondo quanto previsto dalla Costituzione italiana, diventa un partito. Salta agli occhi la volontà dei singoli, che hanno portato avanti, step by step, il loro impegno investendo forze e capacità in un partito che fa del merito, della competenza e delle soluzioni concrete la propria bandiera politica.
“Con noi tante persone che amano questo Paese e con tanta voglia di impegnarsi in prima persona.”dichiara Benedetta Giardini, u.s. Italia Unica.
Fiducia corale nel partito, espressione e strumento per eccellenza a disposizione di ogni cittadino per esercitare il diritto alla democrazia, nello spazio della vita pubblica per l’interesse nazionale. (“Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale”Costituzione della Repubblica Italiana, Parte I, Diritti e doveri dei cittadini Titolo IV, Rapporti politici art. 49).
La politica entra nel merito: strada aperta, dopo problematicità sistemiche e logistiche che hanno rafforzato un organico multivariegato alla linea di partenza, pronto a scattare al segnale dello starter. Fisco, Imprese, Famiglie, il focus programmatico in cui fin da subito Italia Unica si impegnerà con proposte programmatiche.
Prossimi appuntamenti elettorali le elezioni comunali. La palla passa, quindi, ai cittadini.
Maria Anna Chimenti