“Dentro il nuovo inizio dell’Italia” è il titolo della Festa nazionale dell’Avanti che si svolgerà a Roma, a Villa Osio (Viale di Porta Ardeatina 55) dal 10 al 13 settembre prossimi. Ricco il parterre degli ospiti presenti nel corso della tre giorni socialista che si articolerà in una serie di dibattiti sui principali temi dell’agenda politica nazionale. Ospiti di Riccardo Nencini, Segretario del Psi, i big dei partiti di maggioranza e opposizione che si confronteranno con le forze produttive e sindacali del Paese su temi come lavoro, diritti civili, politica dell’immigrazione, riforme, Europa.
Giovedì 10 Settembre la Festa si aprirà, alle ore 18, con un dibattito in cui saranno presenti Lorenzo Guerini, Stefano Bonaccini e Giovanni Toti.
Alle ore 19.00 sul palco della festa del PSI si parlerà di immigrazione e Europa, con Giorgia Meloni, Sandro Gozi, Ernesto Carbone e Gianni Pittella.
Alle 20.00 Ivan Scalfarotto, Monica Cirinnà, Paolo Patanè, già presidente Arcigay, Maurizio Sacconi e Pia Locatelli, deputata del Psi, si confronteranno sul tema ‘caldo’ delle unioni civili.
I temi del lavoro e delle politiche sociali saranno affrontati, alle ore 21.00, dal Ministro Giuliano Poletti, Susanna Camusso, il Presidente dei giovani industriali, Marco Gay, Filippo Taddei e il manager e scrittore Francesco Delzìo.
Venerdì 11 Settembre i main event della Festa socialista: con Segretario Nencini ci saranno, alle 17.30, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Luca Lotti e il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, che si confronteranno in un dibattito dal titolo: ‘Governo. Obiettivo 2018’. Alle 18.30, l’evento che prende il titolo della Festa: ‘Dentro il nuovo inizio dell’Italia’, con il Nencini e il Ministro per le Riforme, Maria Elena Boschi.
A seguire, alle ore 20.00 un dibattito sulle riforme costituzionali con Gaetano Quagliariello, Arturo Scotto ed altri. Sabato 12 settembre, dopo un dibattito con gli amministratori del PSI del Sud Italia, dove verra’ affrontato il tema “Agricoltura e Ambiente. Un nuovo sviluppo per l’economia” con il deputato Psi, Oreste Pastorelli, alle 17.00, sará la volta del Segretario della Uil, Carmelo Barbagallo; alle 19.00 il Sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Ferri parlerà della riforma della Giustizia in un confronto con il senatore del Psi, Enrico Buemi. Alle ore 21.00 sul palco della Festa del Psi, il leader dei Radicali, Marco Pannella. Domenica, dirigenti e amministratori del Psi, affronteranno i temi ‘simbolo’ delle ultime campagne socialiste: dalla lotta alla ludopatia e al gioco d’azzardo, alla sicurezza dei cittadini, alle pensioni e infine si discuterà dell’iniziativa dei sindaci socialisti che hanno accolto l’appello di Nencini a impiegare i profughi in servizi di pubblica utilità per affrontare l’emergenza immigrazione e favorire la loro integrazione.
É possibile seguire la diretta streaming su www.partitosocialista.it, su www.avantionline.it e la diretta Twitter con l’hashtag #festapsi con gli account @PartSocialista e @Avantionline