ROMA – La Roma perde i pezzi. Il giorno successivo alla roboante vittoria per 5-1 sul Carpi, i giallorossi si trovano a dover fare i conti con l’infermeria. Nella giornata di oggi infatti, si sono sottoposti ad esami strumentali Totti, Dzeko e Keita usciti malconci dalla sfida di domenica.
TOTTI – Il capitano giallorosso che proprio nella giornata di oggi festeggia il suo 39esimo compleanno, è stato costretto a chiedere il cambio dopo appena 6 minuti dal suo ingresso in campo (non prima di aver propiziato la rete del 4-1 di Salah). Gli esami medici parlano di “un essudato perilesionale nella sede della pregressa lesione muscolare della regione ischiocrurale della coscia destra”. Tradotto? Stop di almeno un mese. Tra dieci giorni comunque Totti si sottoporrà ad ulteriori controlli strumentali e lo staff sanitario della Roma potrà definire in maniera più precisa i tempi e le modalità del suo recupero.
DZEKO – Chi non ci sarà fino a metà ottobre sarà anche Edin Dzeko. Il bosniaco ha infatti riportato “una lesione di primo
grado del fascio profondo del legamento collaterale mediale del ginocchio destro” e dovrà stare fermo dalle 3 alle 4 settimane. Garcia ora, con la coperta corta in attacco sarà chiamato (per 5 partite: Bate, Palermo, Empoli, Bayer Leverkusen e Fiorentina)ad inventare soluzioni in un reparto che vede abili e arruolabili i soli Iago Falque, Gervinho, Iturbe e Salah.
KEITA – Come se non bastasse, la Roma perde anche la sua preziosa pedina in mezzo al campo. Quel barometro tanto caro a Pep Guardiola. Il maliano ha riportato “una lesione della giunzione miotendinea del muscolo semimembranoso della coscia destra” e come nel caso di Totti, tra dieci giorni, ulteriori esami chiariranno con esattezza la prognosi dell’infortunio.
FLORENZI RECUPERA,IAGO FALQUE DA VALUTARE – L’unica buona notizia è quella del recupero di Alessandro Florenzi, che è tornato ad allenarsi in gruppo dopo il riposo precauzionale con il Carpi. Da valutare invece Iago Falque, assente nell’ultima di campionato e in dubbio per la trasferta Champions. Nel caso di forfait Garcia schiererà un tridente composto da Salah, Iturbe e Gervinho, senza valide alternative in panchina visto che il giovane attaccante Ponce non è stato inserito
in lista Uefa.
Michela Cuppini