Nella serata di Giovedì a Guidonia si è giocata la partita per il recupero della seconda giornata di campionato di serie D, che ha visto sfidarsi Collefiorito e Basket Academy Veroli.
Il basket Academy è partito subito bene, sfruttando ancora una volta quello che si sta rivelando il punto di forza della squadra, il tiro libero; infatti, durante il primo quarto di gioco Grande riesce a mettere dentro 14 punti con i tiri da fuori. Le buone giocate dei ciociari non bastano per fermare Collefiorito, che riesce a recuperare lo svantaggio iniziale, chiudendo il primo parziale con sette lunghezze di vantaggio, 24-17.
Nel secondo periodo di gioco il Basket Academy fatica a mettere a segno qualche punto, mentre i padroni di casa sfruttano al meglio le occasioni sotto canestro, scappando via con il punteggio, 19-8.Già dalla ripresa Collefiorito è più bravo ad amministrare il vantaggio accumulato, facendo soccombere il Basket Academy nell’ultimo periodo di gioco, 85-61.
«Nonostante i primi cinque minuti di gara – ha commentato il coach del Basket Academy Veroli, Francesco Calabrina – dove come già successo con il Frassati siamo partiti con quattro triple consecutive, da salvare c’è veramente poco. In due trasferte abbiamo subito 87 punti di media, questo significa che la nostra tenuta difensiva è pessima. Se aggiungiamo a questo anche le difficoltà in attacco a selezionare i tiri e quindi a favorire le ripartenze avversarie, abbiamo un quadro complessivo di ciò che non funziona. Dobbiamo chiuderci in palestra e capire che le gare le vinciamo in difesa e che in attacco dobbiamo variare la nostra pallacanestro, altrimenti il campionato si fa veramente duro».
Collefiorito – Basket Academy 85-61
Basket Academy: Corsi 2, Iaboni 2, De Caris 4, Fassiotti 8, Rocchi 9, Calicchia 6, Igliozzi, Grande 23, Cestra, Frasca 7, Renzi.
Parziali: 24-17, 19-8, 24-20, 18-16
Chiara Ferrante