La scorsa domenica il Basket Academy Veroli è stato battuto in casa da Roma Nord 2012 62 a 70, nella gara valida per l’ottava giornata del campionato di serie D, girone B.
Buon inizio di partita per l’Academy che, con un buon atteggiamento offensivo, si porta nei primi tre minuti sul 5 a 0; Roma Nord tenta di rientrare comunque in partita e, nonostante alcuni sbagli sotto canestro, chiudono il primo quarto in vantaggio di un solo punto, 21 a 22.
Nel secondo parziale i padroni di casa provano a rimontare il leggero svantaggio della prima frazione di gioco, ma Roma Nord è brava a non farsi trovare impreparata e ad allungare in un primo momento le distanze; ad un minuto dalla fine del secondo parziale il Basket Academy recupera lo svantaggio e si porta avanti 38 a 34.
Di ritorno dall’intervallo, Roma Nord segna i primi punti e si porta subito in vantaggio di due punti; l’Academy, trascinata da Grande, autore nella partita di 25 punti, prova a rientrare in partita nonostante lo svantaggio e riesce a chiudere il parziale, grazie ad un canestro di Renzi, classe ‘99, in vantaggio di una lunghezza, 50 a 49.
Nell’ultimo quarto il Basket Academy appare affaticato e con poca lucidità, nonostante i canestri del solito Grande, non riuscendo a chiudere il match; Roma Nord non perde la possibilità di mettere dentro canestri, facendo cadere l’Academy 62 a 70, nonostante il numeroso pubblico presente negli spalti.
≪Dopo un ottimo inizio di quarto, forzando alcune situazioni in attacco e con un pessimo bilanciamento difensivo, abbiamo permesso agli avversari di chiudere la frazione in avanti. – ha commentato il coach del Basket Academy- Da lì in poi è stata una partita senza un vero padrone con un break a loro favore e un controbreak per noi . Non siamo riusciti a chiudere la partita nel quarto periodo e siamo arrivati con scarsa lucidità e scarsa energia alla fine, uscendone così sconfitti. Purtroppo il poco apporto della panchina e un attacco dipendente troppo da Grande sono state le cause principali di questa brutta sconfitta≫.
Basket Academy – Roma Nord 2012: 62-70
Parziali: 21-22; 13-12; 16-15; 12-21.
Basket Academy: Dell’uomo n.e., Calicchia, De Caris 12, Fassiotti 10, Iaboni 2; Igliozzi n.e , Grande 25, Cestra, Frasca 5, Corsi 4; Renzi 4.
Chiara Ferrante