Continua il momento negativo per il roster di Serie D del Basket Academy Veroli, sconfitto lo scorso venerdì in trasferta contro Colonna 74 a 66.
La gara, valida per la nona giornata di andata del campionato, è la sesta sconfitta consecutiva per la squadra ernica, compreso il recupero della seconda giornata di campionato contro Collefiorito.
Primi minuti di gara contratti ed equilibrati per entrambe le squadre, in cui è Grande però che inizia a sbloccare la partita dell’Academy, mettendo dentro a ripetizione 12 canestri nei primi dieci minuti di gioco. La squadra avversaria non si fa trovare impreparata e con Miglio e Farracci, che con tiri da fuori e numerose penetrazioni, riescono a chiudere il primo periodo di gioco in vantaggio di un solo punto, 21 a 20.
Nel secondo quarto sono ancora i due esterni di Colonna, Miglio e Ferracci, a trovare un nuovo break, che consente alla compagine romana di andare all’intervallo lungo con tre possessi di vantaggio.
Nella ripresa l’Academy prova a reagire in più di una situazione, in particolare con Renzi classe 1999; la squadra ernica però non riesce a contenere gli assalti dei soliti Ferracci e Miglio, che respingono ogni sua incursione, chiudendo la partita con un vantaggio di otto lunghezze, 74 a 66.
≪Abbiamo avuto un brutto approccio alla gara fin dall’inizio, che ci siamo portati dietro fino alla fine. – ha commentato a fine partita Francesco Calcabrina, coach del Basket Academy – Purtroppo non riusciamo a capire l’importanza di ogni singolo incontro, complice forse la giovane età della squadra, e manchiamo di quella cattiveria che un roster che viene da sei sconfitte consecutive dovrebbe avere. Non è un periodo facile per noi: abbiamo dovuto rinunciare a Rocchi che doveva rappresentare il nostro valore aggiunto; nelle ultime gare, prima Lo Sinno e oggi Frasca, hanno dovuto saltare delle partite per motivi lavorativi; queste sono solo scusanti che un gruppo giovane come il nostro non dovrebbe avere. Finchè non riusciremo a lavorare uniti in palestra e a capire l’importanza di questo campionato, continueremo molto a faticare. Domenica prossima ci aspetta una partita difficile, soprattutto sotto l’aspetto psicologico, e dovremmo farci trovare pronti all’appuntamento, arrivandoci con convinzione e determinazione≫.
>Colonna 74 – Bk Academy 66
Parziali: 21-20, 24-19, 14-10, 15-17
Colonna: Caruso 6, Ferracci 22, Picco ne, Calascibetta 7, La Fortuna 14, Piroli 1, Panunzi ne, Gelardis 2, Coretti ne, Miglio 18, Aniballi 2, Taddei 2.
All: Tufano.
Basket Academy: Giovannone 9, De Caris 2, Fassiotti, Iaboni 14, Igliozzi ne, Grande 19, Calicchia 3, Cestra, Corsi 2, Lo Sinno 13, Renzi 4.
All: Calcabrina.
Chiara Ferrante