Il nuovo anno si apre con una sconfitta per la squadra di serie D del Basket Academy; la squadra di coach Calcabrina, infatti, la scorsa domenica è stata battuta in casa dalla Nova Basket Ciampino 50 a 52 nella dodicesima giornata del campionato di serie D.
Nel primo quarto la squadra romana si è dimostrata più aggressiva, giocando bene di squadra, mentre i padroni di casa hanno mostrato qualche difficoltà nel concludere a canestro; infatti ad aggiudicarsi la prima frazione di gioco è stata la Nova Basket Ciampino per 11 a 19.
Nel secondo parziale, però, le cose sono iniziate a cambiare sul fronte Basket Academy: infatti la squadra di casa ha cominciato a reagire, recuperando lo svantaggio accumulato, grazie anche ai canestri messi a segno da Grande e Fassiotti, e, approfittando delle palle perse e dei canestri falliti dagli avversari, il Basket Academy è riuscito ad andare alla pausa lunga in vantaggio per 30 a 28.
Nella ripresa, un ritrovato Grande ha consentito alla squadra di casa di provare a consolidare il risultato; grazie ad alcuni sbagli sotto canestro della squadra di Ciampino, il Basket Academy è riuscitoad imporsi con quattro lunghezze di vantaggio, 45 41.
Ultimo quarto equilibrato con un punteggio sempre in bilico tra le due squadre; la Nova Basket Ciampino si è dimostrata più aggressiva nell’andare a canestro, facendo segnare alla squadra ciociara solo cinque punti in tutto il quarto. Ad un minuto dalla fine e sotto di soli due punti, è stato però Grande a non afferrare l’occasione per portare la propria squadra all’overtime, non segnando prima una tripla a venti secondi dalla fine e poi sbagliando allo scadere due tiri liberi.
Parziali: 11-19, 30-28, 45-41 50-52
Basket Academy: Dell’Uomo, Giovannone 8, Calicchia 2, Fassiotti 13, Lo Sinno 2, Igliozzi, Grande 15, Cestra, Corsi 4, Ghimey, Renzi 6.
All. Calcabrina
Nova Basket Ciampino: Sileo 10, Calvani 2, Giachè 8, Basile 5, Puddu, Martucci 7, Gori 4, Lauri 11, Tshisol 3, Pichini, Vallario 2, Angelini. All. Dragone.
A.all. Fantini
Chiara Ferrante