Presso l’accogliente “Trattoria al 19” di Via del Boschetto, nel rione dei Monti, la serata organizzata dalla scrittrice e giornalista romana Rita d’ Andrea ( autrice di romanzi come il recentissimo “Il papavero blu“, e raccolte di racconti come “Storie di donne” , centrati sui mille, imprevedibili risvolti dell’animo umano e dei rapporti interpersonali) ha regalato emozioni penetranti. Al centro della serata, le previsioni dell’astrologo Gianfranco Merelli, in arte Mittatron: professionista serio che, osserviamo, con le sue analisi sia della situazione internazionale che di tante storie individuali, testimonia la dignità dell’astrologia, se non proprio come scienza, comunque come disciplina seria, che da millenni cerca di scandagliare le tante influenze che gli astri hanno su vari fenomeni naturali (dalle maree alla crescita di alcune specie vegetali) e sulla vita dell’uomo stesso. Che, da quando viene al mondo, è oggetto di influssi fisici, elettromagnetici che “inclinano” ( pur non “determinando”, per riprendere la celebre definizione di San Tommaso d’Aquino) il suo carattere e il suo destino. Inclinazioni riscontrabili, del resto, nelle analogie di comportamento esistenti, a grandi linee, tra gli individui nati sotto uno stesso segno (chi scrive ha registrato, a suo tempo, la sostanziale concordanza, con queste tesi, di studiosi certo non influenzabili dalle mode come Franco Ferrarotti e Giorgio Galli; e persino, in parte, d’un materialista “arrabbiato” come Piergiorgio Odifreddi). A maggior ragione, se personaggi storici: vedi, ad esempio, la rovinosa megalomania di dittatori, ambedue del segno del Leone, come Napoleone e Mussolini ( del quale, già nei primissimi anni ’20, tracciava un penetrante oroscopo uno scrittore, e esoterista, come Ferdinando Pessoa); o la distruttiva malinconia che ha caratterizzato le vite di due artisti “maledetti” come Caravaggio e Borromini, ambedue della (pur equilibrata) Bilancia.
“Il 2016 – ha detto Mittatron – vedrà molti avvenimenti importanti: negli USA ( Repubblica nata sotto il segno dei Gemelli, lo storico 4 luglio della Dichiarazione d’Indipendenza), brillerà senz’altro, in campo democratico, la stella di Hillary Clinton; ” ma come probabile vincitore delle elezioni presidenziali di novembre, non vedo lei, bensì Jeb Bush, fratello di George” ( l’analisi conferma la tendenza della politica americana ad essere dominata a lungo dalle grandi famiglie, dai Kennedy ai Bush e ai Clinton).” Mentre in Europa, si confermerà la forza storica della Gran Bretagna: che è nata sotto il segno del Capricorno, se accettiamo la data del 25 dicembre 1066, giorno dell’incoronazione a re d’Inghilterra di Guglielmo il Conquistatore, a Westminster) e storicamente non è mai stata formalmente sconfitta in guerra, tranne che nella Rivoluzione americana. Altra grande promossa del 2016, la Russia di Putin: il quale personalmente è dello Scorpione, segno noto per la sua energia e capacità di reagire tempestivamente alle minacce“.
E in Italia? “Anche da noi“, ha concluso Mittatron, “grandi novità: prevedo che il governo Renzi entro marzo, al massimo, cadrà miseramente, scivolando sulla “buccia di banana” dei due padri ( quello di Renzi e quello della Boschi), coinvolti nei noti scandali finanziari. Percui , a giugno potrebbero attenderci le elezioni politiche, non solo quelle comunali di Roma. I segni favoriti del 2016, comunque, saranno quelli di terra: Toro, Vergine e Capricorno, contraddistinti, com’è noto, da forte senso pratico e attenzione ai beni materiali“.
L a serata è stata allietata anche da canzoni degli anni ’70- ’90 suonate alla chitarra, e dai versi romaneschi di Pino Malagreca, poeta e cantautore.
di Fabrizio Federici