Roma, 17 gennaio
Oggi, domenica 17, il Caffè Letterario, in via Ostiense 65, ospiterà il Tea Dance Party: un tuffo nel passato per ripercorrere il gusto, le tradizioni e i balli vintage.
L’evento sarà inebriato dal profumo di torte appena sfornate, da deliziosi pasticcini e da aromi di the e caffè. Inoltre, una lezione gratuita di balli “vintage” e di gruppo anni ‘50 e ’60, a cura della scuola di ballo Tutti Frutti Rock’n’Roll, farà muovere, in un’ampia pista, gonne a ruota e brillantina.
Il Caffè Letterario si immergerà nei favolosi anni ’50 anima e corpo: proiezioni di clip d’epoca, scene di film storici e di film ispirati a quegli anni, riprese di concerti live, video musicali, vecchi spot, foto e scatti d’epoca, ma soprattutto la visione dello show degli incredibili ballerini di quei tempi.
Il pomeriggio sarà avvolto dalle atmosfere retrò con selezioni musicali che accompagneranno lo stage di ballo e le danze in pista, sorseggiando un the profumato accompagnato da cookies, oppure un drink e un dessert o snack salato.
Il Tea Dance Party, o the dansant in francese, era un pomeriggio danzante autunnale, che già dal 1800 si diffondeva come momento sociale molto apprezzato nei paesi francesi e anglosassoni. L’abitudine era d’incontrarsi per bere the e caffè, ma anche altre bevande calde, fredde o alcoliche come il punch, per mangiare biscotti, cookies, dolci e stuzzichini salati e per danzare, in orario pomeridiano.
Nei decenni si passa dal Walzer, al Tango, al Charleston negli anni ’20, seguendo l’andamento dei gusti del tempo; tuttavia la tradizione dei the danzanti rimane nella cultura, per poi diffondersi in Europa e oltreoceano.
Nel ventesimo secolo in Inghilterra e in America i Tea Dance Party diventeranno un riferimento culturale distintivo della società signorile. Negli anni a venire il termine verrà ampliato riferendosi genericamente agli eventi da ballo pomeridiani.
di Donatella De Stefano