Nella tredicesima e ultima giornata di andata del campionato di serie D, il Basket Academy ha rimediato una pesante sconfitta in trasferta contro la capolista, il Sabotino Basket, 104 a 67. La resistenza della squadra ernica, messa di fronte al gioco del Sabotino Basket, è durata solo il primo quarto: infatti, il primo parziale si è attestato sul 25 a 23 per i padroni di casa, partiti molto forte, ma dopo pochi minuti di gioco il Basket Academy è riuscito a contenere l’attacco avversario, portandosi avanti di ben cinque lunghezze; il Sabotino Basket, però, spinto da Nardin riesce a raggiungere e poi a chiudere in avanti la prima frazione di gioco avanti di due punti.
A partire da questo momento in poi il Basket Academy scompare e i padroni di casa ne approfittano per chiudere facile 31 a 10 il secondo quarto; dal terzo parziale sul 56 a 33, a partita praticamente messa in cassaforte per i padroni di casa, il coach del Sabotino Basket ha iniziato a far ruotare ampiamente tutti i giocatori a propria disposizione, andando tutti a canestro e chiudendo la partita con un pesante risultato per il Basket Academy, 104 a 67.
≪Abbiamo giocato contro la prima della classe e avevamo il dovere di entrare in campo e
giocare con un’altra mentalità. – ha commentato Francesco Calcabrina, coach del Basket Academy – Nei primi dieci minuti siamo stati attenti ai particolari, riuscendo a frenare il loro attacco. Dal secondo quarto in poi abbiamo commesso errori su errori, come riportato dalle trentuno palle perse, i contropiedi subiti e i rimbalzi concessi. Prima riusciremo a capire che ci stiamo giocando la permanenza nella serie D e prima saremo in grado di evitare queste brutte figure. Abbiamo diversi giocatori che faticano a capire quali sono i nostri obiettivi, e quindi abbiamo la necessità di ricompattarci e lavorare tutti verso lo stesso traguardo. Domenica inizia il girone di ritorno, che purtroppo ci vede giocare in casa contro tutte le favorite e in trasferta contro le nostre dirette rivali. Già da domenica, contro Roma Nord, dovremmo andare lì a vincere per ricominciare a fare punti salvezza≫.
Parziali: 25-23, 31-10, 21-14, 27-20
Sabotino: Lupoli 8, Santoro Cayro 4, Nardin 17, Diglio 10, Zen 23, Pericolo 2, Guerrini 7, Cassandra 3, D’Anolfo 12, Parise 11, Costa 7.
Coach: Guratti.
Basket Academy: Dell’Uomo, Iaboni 3, Calicchia, Fassiotti 20, Lo Sinno 15, Igliozzi, Grande 12, Giovannone 6, Cestra, Renzi 11.
Coach: Calcabrina.
Chiara Ferrante