La scorsa domenica il Basket Academy è tornato al successo, dopo una serie di quattro sconfitte consecutive, contro Guidonia Collefiorito per 79 a 65 nella terza giornata di ritorno del campionato di serie D.
Buon inizio per la squadra di casa che è riuscita a mantenere un efficace copertura difensiva e una notevole realizzazione a canestro. Un Basket Academy aggressivo e coeso quello visto nel primo quarto di gioco, grazie ai diversi contropiedi realizzati che permettono ai padroni di casa di andare a segno con ben otto giocatori diversi. Guidonia, invece, si è dimostrata poco attenta in attacco, sbagliando molti canestri, grazie anche alla buona difesa della squadra ciociara. La giovane squadra che è scesa in campo per il Basket Academy è riuscita a chiudere il primo parziale in netto vantaggio per 29 a 15.
Secondo quarto equilibrato con Guidonia più aggressiva, che ha provato a ridurre lo svantaggio accumulato nella prima parte di gara; la squadra di casa però non ha mollato la presa e ha continuato a mettere dentro punti, grazie ad un Renzi ispirato e alla spettacolare tripla di Fassiotti allo scadere del tempo, che ha permesso ai suoi compagni di chiudere anche questo quarto in vantaggio e di andare alla pausa con un punteggio di 50 a 31.
Di ritorno dagli spogliatoi però le cose cambiano: la pausa ha chiarito le idee di gioco di Guidonia, che si è fatta vedere più concentrata e combattiva, tanto che per i primi cinque minuti del parziale è riuscita a non far andare a canestro il Basket Academy. A quattro minuti dalla fine, i padroni di casa si sono sbloccati e hanno iniziato a segnare i primi punti del quarto, grazie ai canestri di Pagliaroli, Barile e Lo Sinno, riuscendo comunque a chiudere in positivo il quarto, 60 a 50.
Negli ultimi dieci minuti di gara, Calcabrina ha sfoderato in campo il quartetto formato da Grande, Fassiotti, Lo Sinno e Renzi
per portare a casa la vittoria. Nonostante Guidonia abbia provato a recuperare lo svantaggio, il Basket Academy si è fatto trovare pronto, malgrado la stanchezza si sia fatta sentire, riuscendo, con i contropiedi di Fassiotti e Renzi e con il supporto del pubblico, a chiudere l’ottima gara con un punteggio di 79 a 65.
≪Una vittoria che ci voleva per i ragazzi e per l’ambiente- ha commentato Francesco Calabria, coach del Basket Academy – specialmente dopo la scorsa partita contro Roma Nord. In settimana abbiamo inserito tre nuovi giocatori che ci hanno permesso di allungare ulteriormente la panchina, e oggi tutti quelli che sono scesi in campo hanno portato il loro contributo. Dobbiamo continuare su questa strada già dalla prossima domenica contro Cave: sarà uno scontro verità, visto che ci precedono di due punti , anche se hanno perso nel girone di andata contro di noi. In settimana lavoreremo per farci trovare pronti all’appuntamento≫.
Parziali: 29-15, 50-34, 60-50
Basket Academy: Quaresima 2, Giovannone, Calicchia 4, Fassiotti 22, Lo Sinno 15, Grande 4, Barile 2, Pagliaroli 6, Sebastiani 8, Renzi 16.
All. Calcabrina
Guidonia Collefiorito: Telesca, Passaretta 10, De Carolis 5, Alicino 2, Orabona 11, Colagrossi 9, Della Libera 26, Cerreoni 2.
All. Trabalza
Chiara Ferrante