Brutta sconfitta quella rimediata la scorsa domenica dal Basket Academy sul parquet del Basket Cavese ‘93: il roster ciociaro ha perso infatti 110 a 59 nella gara valida per la terza giornata di ritorno del campionato regionale di serie D.
L’insuccesso del Basket Academy si deve ad un approccio sbagliato alla partita: tra le due squadre c’è stato equilibrio in campo solo i primi minuti di gioco; sfruttando alcune disattenzioni della difesa avversaria, una serie di contropiedi e diversi secondi tiri concessi, il Basket Cavese ha iniziato a prendere il largo, portandosi sul 34 a 12 già nel primo quarto.
Anche nel corso della seconda frazione di gioco i ciociari sembrano no svegliarsi: infatti, hanno continuato a subire dai padroni di casa, sbagliando molti tiri e concedendo comode ripartenze alla Cavese, che ne ha approfittato segnando nei primi venti minuti 60 punti, contro i 31 della squadra ernica.
Neanche le parole di coach Calcabrina durante la pausa hanno sortito l’effetto di risvegliare l’Academy, che anche nelle ultime due frazioni di gioco non è riuscita ad arginare lo svantaggio, subendo così una pesante sconfitta, sia per il morale che per la classifica, contro il Basket Cavese ‘93 per 110 a 59.
≪Credo che ogni allenatore di pallacanestro dopo una sconfitta di tali proporzioni sarebbe convocato dalla dirigenza o
rimetterebbe il mandato. – ha commentato a fine partita il coach del Basket Academy, Francesco Calcabrina – Ci siamo presentati quasi al completo, mancava solo Corsi, in una settimana in cui negli allenamenti abbiamo cercato ulteriormente di inserire gli innesti fatti a Gennaio, cercando di creare una migliore sinergia di squadra. Alle prime difficoltà però abbiamo iniziato a non rientrare in difesa, a disunirci e a scaricare le responsabilità. Ogni giorno, ogni settimana, in tutto quello che riguarda il mondo Academy mi assumo le mie responsabilità e anche oggi, dopo la sconfitta più pesante della nostra storia, mi assumo in pieno la colpa di questa sconfitta. Spero e mi auguro, che sia stata una giornata negativa che ha coinvolto tutti i ragazzi scesi in campo. Negli spogliatoi ho ribadito che chi non crede in questa squadra, chi non ha voglia di seguire l’allenatore e di sacrificarsi per la squadra farebbe meglio a scendere dalla nave. Io continuerò con passione, dedizione e voglia di emergere con il mio lavoro in palestra. Il percorso salvezza sarà difficile, ma soltanto col sudore speso in palestra possiamo risollevarci da un momento negativo. Domenica affrotiamo probabilmente la squadra più forte del campionato, pretendo una risposta sul campo da parte dei miei ragazzi≫.
Parziali: 34-12, 60-31, 85-45
Basket Academy: Renzi 3, Pagliaroli 4, Sebastiani 5,Grande 14, Fassiotti 6, Giovannone 9, Iaboni, Igliozzi n.e., Lo sinno 4, Quaresima 8, Barile 6, Calicchia.
Chiara Ferrante