Brutta prestazione per il Basket Academy, che la scorsa domenica ha perso contro la quarta in classifica, il Frassati Basket Ciampino, per 58 a 97 nella quarta giornata di ritorno del campionato regionale di serie D, girone B.
I padroni di casa partono subito male, perdendo troppe palle e sbagliando troppi canestri, senza riuscire a tenere testa al ritmo del roster di Ciampino che riesce a chiudere il primo quarto sul 4 a 33.
Nella seconda frazione di gioco Grande e compagni hanno provato a reagire, in particolare con la guida di Sebastiani, ma complici i canestri sbagliati e i passaggi imprecisi che hanno permesso al Frassati di andare con più facilità a canestro, hanno dovuto soccombere alla fisicità e all’organizzazione di gioco della squadra romana, che ha chiuso anche il secondo quarto in vantaggio per 26 a 52.
Dopo l’intervallo lungo l’academy, consapevole dei 22 punti fatti nella seconda frazione di gioco, è rientrata in campo per tentare il miracolo, cercando di risollevare le dìsorti dell’incontro. Le cose però non sono andate nel verso giusto: la giovane ed inesperta squadra ciociara non ha potuto niente contro una squadra forte sia sul piano tecnico che fisico. La squadra allenata da Calcabrina non è riuscita a replicare le buone cose viste durante il secondo quarto, tornando ad essere succube della forza e dell’esperienza travolgente del Frassati come nella prima prima frazione di gioco con molte palle perse e contropiedi concessi agli avversari. Terza frazione di gioco che si è chiusa quindi sul 34 a 79 per la squadra romana e che ha visto segnati da parte del Basket Academy otto punti contro i ventisette degli avversari.
Nell’ultimo quarto, con i giochi ormai chiusi, l’Academy ha cercato di contenere lo svantaggio grazie ai canestri di Grande e Quaresima, ma i contropiedi concessi al Frassati gli permettono di chiudere la partita con una vittoria per 58 a 97.
La prossima settimana il Basket Academy riposerà, per poi tornare in campo con la gara in trasferta contro Cinecittà Basket Polaris, in programma per il 28 febbraio per la sesta giornata di ritorno del campionato di serie D.
Basket Academy – Frassati Basket Ciampino 58 – 97
Parziali: 4-33, 26-52, 34, 79, 58-97
Basket Academy: Renzi 6, Corsi 4, Pagliaroli, Bianchi, Calicchia 2, Quaresima 11, Sebastiani 18, Grande 11, Lo Sinno 2, Giovannone 4, Barile.
All. Calcabrina
Frassati Basket Ciampino: Gabrieli 24, Afeltra 17, Barucca 13, Mariani 12, Grilli 8, Diletti 8, Cosentino 7, Palandrani 4, Mulè 2, De Marzi 2.
All. Sardo
Chiara Ferrante