Registrando un totale inedito di 372.151 presenze, con un incremento del 4% rispetto all’edizione 2014 anno in cui si sono svolte le biennali dedicate alla cucina e al bagno, si è conclusa la 55a edizione del Salone del Mobile.Milano. Nelle due giornate di apertura al pubblico, sabato e domenica, gli ingressi sono stati 41.372.
«Questa edizione con la presenza del 67% di operatori esteri – la maggior parte di alto profilo e con forte potere di acquisto, secondo i commenti degli espositori, ha confermato, ancora una volta, la forte vocazione internazionale e l’importanza dell’export come elemento ormai imprescindibile del settore» – afferma Roberto Snaidero, presidente del Salone del Mobile.MIlano.
Un Salone sempre più internazionale dunque, con presenze qualificate da tutto il mondo, attratte dall’eccellenza creativa e produttiva della nostra filiera, riconoscendo il valore della produzione made in Italy e dell’arredo di qualità.
Un significativo riconoscimento alla rilevanza della manifestazione , che si è trasformata nel tempo da fiera a “momento must” come ha evidenziato il claim della campagna pubblicitaria e all’importanza del settore è giunto dalla presenza di numerose figure istituzionali rappresentanti di tutti gli schieramenti politici, tra tutte il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, che ha visitato la manifestazione presenziando alla cerimonia di premiazione del 7° SaloneSatellite Design Award mercoledì 13 aprile.
di Alberto Fuschi