La giornata di domenica 8 maggio sarà contrassegnata da un doppio appuntamento a Roma: la presentazione della mostra Arredare con… l’Arte, curata da Frattina Associazione Culturale Internazionale, rappresentata dalla professionalità ed esperienza di Rosanna Guadagnino, a cui si accompagnerà OpenARTmarket, ideata a curata da Antonietta Campilongo. Queste due manifestazioni avranno luogo fino al 2 giugno 2016 presso lo Stadio di Domiziano, a Via di Tor Sanguigna 3, nella centralissima e storica zona di Piazza Navona.
Un connubio inedito, quello fra arte ed arredamento, che sarà il protagonista assoluto lì dove una volta ci si sfidava in gare di corsa e di pugilato. Ma dall’8 maggio, ci sarà spazio solamente per un questo nuovo tipo di elaborazioni artistiche, create non per stare dentro ai musei ma per donare a luoghi e stanze dove si vive la propria quotidianità, ancora più unici ed entusiasmanti.
La collezione dei Marmi Imperiali del Maestro Giovanni Zanon sarà una delle più attese della manifestazione, trasformandosi in opere d’arte capaci di comunicare emozioni ed esperienze. Il maestro ha dedicato la sua vita all’Arte, riuscendo a creare un unione indissolubile fra antico e contemporaneo, creando arredi originali, coniugando eleganza e manualità, originalità e colore. Opere uniche nel loro genere, manufatti artistici veri e propri.
La manifestazione openARTmarket, è una vera e propria mostra-mercato, pensata sia per i curiosi che vogliono semplicemente godersi con lo sguardo gli oggetti d’arte esposti, sia per chi quegli stessi oggetti li vuole utilizzare per rendere più barocco il posto in cui vive o lavora. Qui gli artisti e le loro opere, si proiettano fuori dalla logica dell’arte vista come bene dedicato solamente ad un’élite, escono dalla visione comune che da sempre li accompagna, e si acquietano in una nuova dimensione, una via percorribile da tutti, diventando un mezzo di comunicazione sociale ed estetico a costi accessibile a tutte le tasche. Si proporranno, infatti, opere d’arte di tutti i generi (pittura, scultura, installazione, fotografia, arte digitale, design) in una fascia di prezzo che va da 49 a 999 euro.
Dare all’arte la capacità di aprire nuovi spazi di dialogo e far sì che l’arte contemporanea sia sempre meno un discorso per pochi, con meno timore reverenziale e più voglia di partecipazione: è questa è la mission di OpenARTmarket. Di fronte alla prospettiva di cambiamenti in cui si intrecciano nuove forme di committenza e un collezionismo in grado di esercitare la sua influenza sul sistema dell’arte a livello globale, diventa ancora più importante e più stimolante per gli artisti riuscire a raggiungere nuovi spettatori.
Saranno quindici gli artisti che vedranno le loro opere esposte in questa mostra che si preannuncia essere come una novità, nelle vesti e nelle modalità in cui viene presentata. Quindici personalità artistiche completamente diverse fra loro, che si accompagneranno in questo percorso con un obiettivo comune, ovvero quello di fra passare l’idea che l’arte, se segue determinati punti cardine, può essere veramente alla portata di tutti.
Andrea Ardone