Dopo il successo dello scorso anno, l’evento che vede esibirsi in un contest dj professionisti e non, torna nella regione più orientale d’Italia, la Puglia e più precisamente nella caratteristica Villa Comunale di Bitonto, nella provincia di Bari. Il programma di questa seconda edizione prevede lo svolgimento delle semifinali domenica 21 agosto con inizio alle ore 19, mentre la gara finale si terrà l’11 settembre e vedrà la partecipazione, come ospite d’onore, dello svizzero Jamie Lewis, noto dj icona di musica house e creatore dell’etichetta discografica Purple Music.
«Anche quest’anno la manifestazione è stata organizzata da Assodeejay e promossa dal Comune di Bitonto – spiega l’organizzatrice Daniela Tatulli, counselor musicoterapista, Responsabile dell’Associazione per la Provincia di Bari – Per questo siamo particolarmente grati al Sindaco Michele Abbaticchio e all’ Assessore alla Cultura Rino Mangini che consentono lo svolgimento di questo evento artistico che va ad affiancare le altre manifestazioni e gli altri festival previsti a Bitonto per l’Estate 2016».
La realizzazione di questo evento, al quale possono partecipare dj professionisti e dj alle prime armi purché almeno quattordicenni, ha avuto il patrocinio della città metropolitana di Bari ed è stato organizzato in collaborazione con Overbeat Records, Silb (Associazione Italiana Locali da Ballo), ProMusic di Bari, Confesercenti Bitonto, Confesercenti Provinciale Barletta Andria Trani e CAT Imprese Nord Baresi Srl.
«Dare il dovuto risalto alla figura del dj è molto importante – sottolinea Mario Di Gioia Presidente AssoDeejay – perché è una categoria professionale che stenta a far riconoscere il proprio ruolo, fondamentale per la promozione della musica, la fruizione del tempo libero e l’aggregazione dei giovani».
«La nostra Associazione si propone infatti di promuovere e tutelare la figura professionale del dj – continua Mirko Alimenti, Responsbile AssoDeejay per Roma e Provincia – che al giorno d’oggi è diventato un vero e proprio artista, produttore, interprete ed esecutore».
«Gli otto dj che si distingueranno per talento, competenza tecnica e conoscenza dei vari generi musicali – conclude Francesco Saponieri, co-organizzatore della manifestazione, dj professionista, docente corsi per dj e responsabile regionale Assodeejay Puglia Sud – si sfideranno l’11 settembre sempre nella Villa Comunale di Bitonto (Ba) per stabilire chi si aggiudicherà le prime postazioni e i premi messi in palio. Quest’anno il primo premio è particolarmente ambito perché è una produzione discografica su etichetta Overbeat Records del dj di fama internazionale Antony Fennel».
La giuria vedrà presente anche Mirko Alimenti, artista della nota compilation “Hit Mania” che, dagli anni 90, è sempre protagonista con canzoni top e brani di successo interpretati da vari artisti.
Il dj romano si esibirà con diverse selezioni e svariati stili musicali tra i quali quelli maggiormente in voga questa stagione nei locali più in non solo italiani ma anche di località come Ibiza dove è la musica stessa a dettare i ritmi delle giornate e lo stile di vita dei giovani.
E’ proprio sull’ isola più trasgressiva del Mediterraneo che l’artista romano si è recentemente esibito con successo, prima di volare all’ Alaya Disco di Portoroz in Slovenia, dove ha intrattenuto e scaldato la pista con la migliore selezione del momento. Daniela Gabriele