La prima di Gianpiero Ventura alla guida della Nazionale porta con sé tante novità: da Alessio Romagnoli a Leonardo Pavoletti passando per Andrea Belotti. Ma quella che più di tutte fa notizia è la convocazione tra i grandi di Gianluigi Donnarumma che a soli 17 a e 6 mesi diventa il calciatore più giovane ad essere convocato in Nazionale degli ultimi 105 anni (il più giovane in assoluto resta Rodolfo Gavinelli che nel 1910 fu convocato a 16 anni e 3 mesi). Nella giornata di oggi è stata infatti diramata la lista dei 26 giocatori per l’amichevole contro la Francia in programma giovedì 1 settembre a Bari ma soprattutto, per il match di qualificazione al Mondiale 2018 che si disputerà contro Israele il 5 settembre ad Haifa. A tornare tra i convocati anche Marco Verratti che, dopo il forfait agli Europei in Francia e nell’ultimo match delle qualificazioni contro la Norvegia, si riprenderà le chiavi del centrocampo azzurro. Si rivedranno inoltre Manolo Gabbiadini e Luca Antonelli.
PROGRAMMA – Il raduno a Coverciano è previsto per domani sera, al termine delle gare della seconda giornata di Serie A e, lunedì mattina è in programma la prima seduta di allenamento al Centro Tecnico Federale. Il gruppo azzurro raggiungerà Bari mercoledì sera, per poi scendere in campo il giorno seguente contro i ragazzi di Deschamps. Domenica pomeriggio poi, alla vigilia dell’esordio contro Israele, gli azzurri partiranno per Haifa in vista del delicato incontro valido per le qualificazioni alla Coppa del Mondo.
I CONVOCATI – Questo l’elenco completo dei convocati. Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Milan), Federico Marchetti (Lazio). Difensori: Luca Antonelli (Milan), Davide Astori (Fiorentina), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Mattia De Sciglio (Milan), Angelo Ogbonna (West Ham), Alessio Romagnoli (Milan), Daniele Rugani (Juventus). Centrocampisti: Federico Bernardeschi (Fiorentina), Giacomo Bonaventura (Milan), Antonio Candreva (Inter), Daniele De Rossi (Roma), Alessandro Florenzi (Roma), Riccardo Montolivo (Milan), Marco Parolo (Lazio), Marco Verratti (Paris Saint Germain). Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Eder (Inter), Manolo Gabbiadini (Napoli), Ciro Immobile (Lazio), Leonardo Pavoletti (Genoa), Graziano Pellé (Shandong Luneng).
Michela Cuppini