L’idea del progetto Corsa contro il tempo, nasce dalla volontà dei tassisti romani di rendersi utili in situazioni di emergenza, che spesso capitano durante il loro servizio senza che loro possano fare nulla. Oggi come oggi, se un cliente venisse improvvisamente colto da malore in un taxi, il conducente del mezzo non potrebbe fare altro che attendere i soccorsi, sperando che tutto vada per il verso giusto. Proprio da questa situazione ipotetica – ma a volte, purtroppo, reale – è nata la necessità di fornire alcuni mezzi della capitale di un defibrillatore portatile. Questa strumentazione sarebbe fondamentale per prestare i primi aiuti ad una persona colta da malore, per guadagnare tempo in attesa di medici ed ambulanze. Tempo che, come insegnano in qualsiasi corso per il primo soccorso, è fondamentale per tenere in vita un paziente, per stabilizzarne le condizioni e per fare in modo di diminuire le possibilità di un finale tragico. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione Taxi Roma Capitale, nata proprio per fornire mutuo soccorso e aiuto fra gli appartenenti a questa categoria di lavoratori, e prevede, oltre alla fornitura, per l’appunto, della strumentazione necessaria per prestare i primissimi soccorsi, anche di corsi di formazione sul suo utilizzo e su altre pratiche da tenere ben presenti in situazioni di emergenza, come ad esempio la respirazione bocca a bocca. Inizialmente verranno coinvolti poco più di quaranta taxi della città, ma l’obiettivo è quello di far arrivare strumentazioni e corsi di formazione al più alto numero possibile di mezzi e di tassisti, per fare in modo di rendere quasi nulla l’incidenza mortale di eventi imprevedibili.
La conferenza stampa di presentazione del progetto si svolgerà lunedì 12 dicembre alle ore 14.30 presso la Sala del Carroccio in Campidoglio. All’appuntamento saranno presenti Giuseppe Basili, presidente di Taxi Roma Capitale, il consigliere regionale del Lazio di Fratelli d’Italia, Fabrizio Santori, il consigliere capitolino di Fdi Francesco Figliomeni, la dott.ssa Sabrina Ferri dell’Ares 118. Moderatore della conferenza sarà Luca Casciani.
L’associazione ha dimostrato di tenere moltissimo a questo progetto, e c’è davvero da augurarsi che, nei tempi più brevi possibili, si possano raggiungere gli obiettivi prefissati, per una città più sicura.
Andrea Ardone