Sergio Pirozzi, il primo cittadino di Amatrice – uno dei comuni più colpiti dal sisma dello scorso 24 agosto e dalle sue repliche – nei giorni passati ha invitato i gruppi e le forze politiche parlamentari a mandare loro rappresentanti a vivere la quotidianità delle popolazioni delle zone terremotate dell’Italia Centrale, per tre giorni, il 27, il 28 e il 29 dicembre, affinché se ne capiscano meglio le problematiche di vita.
L’appello del sindaco non è caduto nel vuoto. Le adesioni non sono mancate e il momento di condivisione è molto importante per i passi da effettuare sul piano legislativo al fine di concretizzare gli aiuti ai luoghi del sisma e ai suoi abitanti. I primi parlamentari ad arrivare, ieri mattina, sono stati il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio e la senatrice 5 Stelle Elena Fattori. A seguire sono giunti i deputati Fabio Melilli, Nazzareno Pilozzi, Renzo Carella e Ileana Piazzoni, rappresentanti del Partito Democratico. Poi, nel primo pomeriggio, sono arrivati ad Amatrice Barbara Saltamartini (Lega Nord), Antonio Matarrelli (Gruppo Misto-Alternativa Libera-Possibile), Marco Marcolin (Scelta Civica) e Marietta Tidei, ancora in quota PD. Arrivo previsto oggi ad Amatrice anche per Dorina Bianchi, deputata di Area Popolare-Ncd, mentre domani dovrebbero prendere parte all’iniziativa Gianluca Pini (Lega Nord) e il senatore di Forza Italia Francesco Aracri.
Per i membri del parlamento ci saranno visite organizzate agli uffici del centro operativo comunale e intercomunale, tra personale amministrativo e forze di soccorso ancora in loco; ci sarà la tappa nella zona rossa e quella al cantiere delle Soluzioni Abitative d’Emergenza (Sae). I parlamentari vivranno le condizioni attuali della gente terremotata, mangiando nella mensa del Campo Lazio e dormendo nelle tende e nei containers.
Sergio Pirozzi è soddisfatto della riuscita del progetto di full immersion nella Comunità di Amatrice dedicato al mondo della politica tanto da dichiarare che resta aperto l’invito a chiunque volesse ancora partecipare.
Non si vogliono spegnere i riflettori sulle popolazioni e sulle zone colpite dal terremoto. Infatti, sempre, oggi, il sindaco Sergio Pirozzi ha incontrato il capogruppo di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale alla Camera dei Deputati, Fabio Rampelli, e stamattina, il primo cittadino, si è fatto dedicare qualche minuto anche dal Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina che si è recato ad Amatrice, per una visita-lampo. (AGI 26-27-28.12.2016 ultimo agg. ore 15.09)
Maria Anna Chimenti