“L’ AMSI, Associazione Medici Stranieri in Italia, le Co-mai, Comunità del Mondo Arabo in Italia, e il movimento internazionale, transculturale e interprofessionale “Uniti per Unire” scendono in campo in difesa della Costituzione e della democrazia in Italia, con grave preoccupazione per i toni utilizzati nei confronti di immigrati e cittadini d’ origine straniera durante e dopo la campagna per le ultime elezioni; e forte disappunto per l’assenza, nella stessa campagna elettorale, di candidati d’origine straniera, e, nei programmi dei partiti, di politiche a favore dell’ integrazione”.
Così dichiara il fondatore di Amsi e Co-mai, Prof. Foad Aodi; che ringrazia il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per le sue parole a favore della convivenza e del rispetto per il diverso.
“Auspichiamo – prosegue Aodi – che le forze poltiiche possano trovare una sintesi costruttiva, per salvaguardare gli interessi dell’ Italia in Europa e nel mondo e far approvare prima possibile una nuova legge elettorale: che garantisca una governabilità duratura e il rispetto del ruolo di tutti i cittadini, italiani e d’ origine straniera, in politica e nella chiarezza delle alleanze, sia prima che dopo il voto. Senza piu’ prendere in giro gli italiani, scegliendo posizioni ed alleanze diverse, prima e dopo il voto”.
“Saremo sempre leali e determinanti, a favore dell’ Italia e di chi promuove politiche per l’ integrazione e la convivenza in modo concreto, e non strumentale. Invitiamo tutti i cittadini – conclude Aodi – ad essere attivi in politica, per non lasciare spazio al populismo e alle strumentalizzzazioni politiche; e ci rivolgiamo a tutti quei partiti e movimenti politici che credono nella vera convivenza e nell’ integrazione. Invitandoli a dichiararlo apertamente in campagna elettorale, senza paure nè ambiguità”.
Fabrizio Federici