Carola Rackete, il capitano della Sea-Watch, si sta rendendo protagonista di un duro faccia a faccia con Matteo Salvini. Proprio in queste ore, infatti, ha depositato in Procura a Roma la denuncia contro il ministro dell’Interno.
L’incartamento è stato materialmente depositato negli uffici di piazzale Clodio da una sostituta di studio dell’avvocato Alessandro Gamberini.
Nella denuncia si ipotizzano i reati di istigazione a delinquere e diffamazione.
Rackete sollecita, tra le altre cose, il sequestro preventivo dei profili social attraverso cui “risultano pubblicati e diffusi i contenuti diffamatori e istigatori con specifico riferimento alle pagine Facebook e Twitter dell’account ufficiale di Matteo Salvini”.
È notizia di queste ore che la capitana della Sea Watch riceverà la medaglia Grand Vermeil, la massima onorificenza del Comune di Parigi, per aver salvato migranti in mare. Lo annuncia un comunicato del municipio della capitale francese. La medaglia vuole simboleggiare “la solidarietà e l’impegno di Parigi per il rispetto dei diritti umani”, si legge nel documento. Michel Emi Maritato