Roma- 43esimo anniversario della morte di Aldo Moro , ci coglie ancora oggi sgomenti e confusi. Nonostante cinque processi, due Commissioni parlamentari di inchiesta, della Commissione bicamerale Terrorismo e stragi, siamo ancora alla ricerca di una verità storica condivisa.
Era il 9 maggio di 43 anni fa quando a Roma, quelli delle Brigate Rosse uccisero Aldo Moro facendo trovare il suo corpo nel bagagliaio di una Renault color amaranto parcheggiata in via Caetanei, strada tra via delle Botteghe Oscure dove aveva sede il Partito Comunista Italiano e piazza del Gesù all’epoca sede della Democrazia Cristiana di cui Moro era Presidente.
Abbiamo ancora nella memoria immagini della morte del Presidente Moro. E maggior ricordo, come delle 87 lettere “Martiri della Resistenza” che il Presidente scrisse nei 55 giorni prigioniero delle Brigate rosse, è nelle parole della sua ultima lettera che nell’ora dell’addio Moro scrisse alla moglie: “Bacia e carezza per me, tutti. Volto per volto, occhi per occhi, capelli per capelli. Sii forte mia dolcissima in questa prova assurda e incomprensibile. Sono le vie del Signore. Vorrei capire coi miei piccoli occhi mortali come ci vedrà dopo. Se ci fosse luce sarebbe bellissimo”.
Per ci vuole approfondire delle 87 lettere che scrisse il Presidente Moro, vi consigliamo il volume “Prospetto psicografico di Aldo Moro” scritto dell’autrice Internazionale Anna Rita Santoro, Editrice Italia Semplice. Il volume è in vendita anche su Amazon.
Ubaldo Marangio