“Occorre applicare nel territorio cittadino quanto già previsto dalle direttive europee in materia di telecomunicazioni, relativamente all’impianto multiservizio in fibra ottica in grado di gestire tutti i servizi universali di un condominio ed in materia di rifacimento delle colonne montanti elettriche vetuste”. E’ quanto dichiara il Capogruppo di Forza Italia in Campidoglio, Marcello De Vito.
“L’applicazione di questi provvedimenti- continua De Vito- permetterebbero ai progettisti e agli impiantisti di realizzare le infrastrutture elettriche e di telecomunicazioni all’interno degli edifici e delle proprietà private, godendo del compenso equo e non discriminatorio previsto dalle norme e gestito dalle Autorità competenti. Infatti, la possibilità per i proprietari di unità immobiliari di gestire queste infrastrutture situate nelle proprietà private, significherebbe tempi molto più brevi nella loro realizzazione, maggiore efficacia ed efficienza nella gestione della loro manutenzione ordinaria e straordinaria, con la possibilità di attivare un mercato indotto molto importante su tutti i nuovi servizi anche relativi alla transizione energetica”.
“In questo senso- conclude l’esponente di Forza Italia- sarebbe importante sottoscrivere un accordo con le professioni tecniche, per il coordinamento dell’operazione sotto il profilo della stabilità e del livello di servizio offerto ai proprietari che pagano le bollette dei servizi”
Gaetana Di Lorenzo