“In occasione della giornata internazionale della disabilità ribadiamo la nostra vicinanza alle persone fragili, che devono essere sostenute concretamente tutti i giorni e non soltanto durante le ricorrenze.
Spiace constatare che, sempre più spesso, è il Volontariato o le stesse Famiglie che si fanno carico delle gravi problematiche che affliggono le persone con disabilità, mentre sulle necessità essenziali sono assenti molti politici che, invece, pensano soprattutto a mantenere le poltrone per i propri adepti incapaci.
È necessario anche un salto di qualità nelle Amministrazioni locali i cui progettisti non possono dimenticare le esigenze quotidiane di chi, specie nei servizi di trasporto, ogni giorno combatte contro le barriere con ascensori rotti e scale mobili guaste.
Auspichiamo che, anche tramite lo sport ed i media, si possano sensibilizzare costantemente le Istituzioni perché, per raggiungere risultati soddisfacenti e per evitare delle discriminazioni, servono più risorse che peraltro non devono essere sprecate”.
Lo dichiara l’Avv. Francesco Figliomeni, fondatore di Planet Onlus e Responsabile dei rapporti con le Istituzioni di Planet Solidarietà – APS.