La regina ha lasciato un intrigante segreto a Sydney: una lettera sigillata, scritta personalmente da Sua Maestà nel 1986, che non potrà essere aperta per 63 anni.
La nota manoscritta da Sua Maestà più di 30 anni fa, ed è indirizzata al Sindaco, per la gente di Sydney. Si trova nel Queen Victoria Building della città e il suo contenuto non è mai stato rivelato.
Il monarca ha scritto la nota storica dopo che l’ex mercato è stato restaurato nel novembre 1986, il che significa che molti visitatori dell’edificio non lo leggeranno mai
I suoi contenuti sono stati tenuti top-secret per tutti questi anni, anche il suo staff che non sapevano cosa contenesse ed è indirizzato al “Giusto e Onorevole Lord Mayor di Sydney, Australia”.
Le istruzioni per la nota dicono: ‘Saluti. In un giorno adatto per essere scelto da te nell’anno 2085 d.C., apri questa busta e trasmetti loro il mio messaggio ai cittadini di SYDNEY.
Al giorno d’oggi, il monarca britannico rimane il capo di stato dell’Australia, con il re Carlo III che eredita il ruolo dopo la morte di sua madre.
In un referendum del 1999, gli australiani hanno votato per mantenere la regina – con sua Maestà che ha visitato il paese 16 volte durante i suoi 70 anni al trono
In qualità di monarca costituzionale, re Carlo non è coinvolto negli affari quotidiani del governo australiano, ma svolge un ruolo cerimoniale e simbolico.
Mentre il mondo continua a piangere il monarca, le vele della Sydney Opera House sono state illuminate dalla sua immagine.
L’amministratore delegato della struttura Louise Herron ha notato che Sua Maestà era presente quando l’Opera House è stata aperta nel 1973 e ha detto che le vele sarebbero state illuminate il venerdì e il sabato sera per onorare il “modello di forza e stabilità”.
La Herron ha aggiunto che la mossa è stata fatta per onorare la regina, che è stata mostrata nel post in un abito formale al The Magic Flute al Teatro dell’Opera nel 1973, dopo una “vita di umanità, stoicismo e grazia”.
Non esiste un periodo ufficiale di lutto per il Paese, ma i libri di cordoglio sono stati messi a disposizione presso il Parlamento e il Palazzo del Governo di Canberra.
Il primo ministro Anthony Albanese e il signor Hurley hanno confermato che il 19 settembre, parteciperanno ai funerali della regina nel Regno Unito, dove incontreranno per la prima volta Carlo come monarca.
Al loro ritorno, si terrà una funzione commemorativa nazionale presso il Parlamento per celebrare una giornata nazionale di lutto.
Anna Rita Santoro