Giornata intensa con il Quirinale ha scandire i tempi della politica. Dopo le consultazioni concluse in mattinata, il Presidente della Repubblica ha conferito l’incarico di formare il nuovo governo alla leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, che ha accettato senza riserve.
A seguire, la stessa Meloni ha reso nota la lista dei Ministri che giureranno nelle mani del Capo dello Stato già domani mattina alla 10.
Questa la squadra di Governo :
Antonio Tajani ministro degli Esteri e vicepremier. Matteo Piantedosi ministro dell’Interno, Carlo Nordio ministro della Giustizia, Guido Crosetto ministro della Difesa, Giancarlo Giorgetti ministro dell’Economia, Adolfo Urso ministro dello Sviluppo Economico, Giuseppe Valditara ministro dell’Istruzione, Francesco Lollobrigida ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Gilberto Pichetto Fratin ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Matteo Salvini ministro delle Infrastrutture e vicepremier, Marina Calderone ministro del Lavoro, Annamaria Bernini ministro dell’Università e della Ricerca, Gennaro Sangiuliano ministro della Cultura, Orazio Schillaci ministro della Salute, Daniela Santanchè ministro del Turismo. Meloni proporrà la nomina di Alfredo Mantovano a sottosegretario alla presidenza del Consiglio.
Ministri senza portafoglio: Luca Ciriani ministro per i Rapporti con il Parlamento, Paolo Zangrillo ministro per Pubblica Amministrazione, Roberto Calderoli ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Sebastiano Musumeci, ministro per le Politiche del mare e per il Sud, Raffaele Fitto ministro per gli Affari europei, Andrea Abodi ministro per lo Sport e i Giovani, Eugenia Maria Roccella ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità, Alessandra Locatelli ministro per la Disabilità, Maria Elisabetta Alberto Casellati ministro per le Riforme Costituzionali.
L’iter del nuovo esecutivo si concluderà molto probabilmente entro il fine settimana con la convocazione del primo Consiglio dei ministri, per poi presentarsi per la fiducia in Parlamento tra martedì e mercoledì.
Tristano Quaglia