AGI – “L’unico grande pericolo è quello di chi si sente fazione antagonista da sempre e che ha sempre affossato i governi di centrodestra: l’opposizione giudiziaria”: ad affermarlo è il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in un’intervista al Corriere della Sera.
“A me raccontano di riunioni di una corrente della magistratura in cui si parla di come fare a ‘fermare la deriva antidemocratica a cui ci porta la Meloni'”, ha affermato Crosetto, “siccome ne abbiamo visto fare di tutti i colori in passato, se conosco bene questo Paese mi aspetto che si apra presto questa stagione, prima delle Europee…”.
La replica dell’Anm
“È fuorviante la rappresentazione di una magistratura che rema contro, che possa farsi opposizione politico-partitica”. Lo ha detto il presidente dell’Associazione nazionale magistrati, Giuseppe Santalucia, aprendo l’assemblea generale straordinaria dell’Anm nell’Aula Magna della Cassazione.
“La giurisdizione – ha proseguito il presidente dell’Anm – non è una forza di contrapposizione politica, ma esercita il suo mandato nell’interesse della comunità, tutela i diritti e non risponde a logiche governative”, con “sicuri fondamenti che sono i principi della Costituzione”.
Francesco Bellacqua