LATINA – La visita di Carolina Morace, una vita sui campi di calcio di ogni continente, era molto attesa al Circolo Cittadino in Piazza del Popolo in occasione della presentazione dei candidati del Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni europee per la regione Lazio. Presenti Giuliano Pacetti, Emanuele Ceccato, Federica Lauretti, Giusy Esposito, Valentina Fazio e Giovanna Basile.
A fare gli onori di casa la dottoressa Maria Grazia Ciolfi, consigliera comunale e importante coordinatrice provinciale del M5S, che ha rimarcato proprio come lo sport a Latina soffra di gravissime carenze strutturali che hanno costretto le società professionistiche pontine di basket, volley e pallanuoto ad emigrare fuori città.
La presentazione dei candidati è stato preceduto da un saluto video del presidente Giuseppe Conte che, al termine del suo intervento, ha sottolineato proprio l’importanza della parola sport nel programma del M5S in vista delle prossime elezioni europee.
Pace, diritto allo sport, infrastrutture, trasporti, diritti civili e sociali, conflitto di interessi, mafia in Europa, sono stati i temi trattati per #’Italiacheconta del movimento.
“L’impiantistica sportiva non può e non deve essere motivo di ostacolo alle società sportive – ha affermato Carolina Morace, capolista del M5S nella circoscrizione Centro – lo sport è un diritto per tutti e non per privilegiati. Occorre, pertanto, incentivare la pratica sportiva ad ogni età sostenendo economicamente le società e le associazioni con crediti per le utenze, con l’agevolazione degli affitti di locazione e con fondi per l’acquisto di materiali sportivi. Dirigenti e istruttori compiono quotidianamente tantissimi sacrifici nella gestione delle loro strutture: a loro è demandata la crescita sportiva dei giovani e non alle scuole che non hanno nemmeno le palestre. Il ruolo delle associazioni sportive è fondamentale nella formazione e nella salute dei giovani: lo sport ha una grandissima valenza educativa in termini di rispetto, inclusione, condivisione, integrazione, socializzazione, ma anche per sviluppare fiducia e autoconsapevolezza nelle proprie capacità dentro e fuori il rettangolo di gioco. E poi lo sport è portatore dei valori di pace, perché noi saremo costruttori di pace: per superare i conflitti tra i Paesi è essenziale imporre una decisa svolta diplomatica, lavorando attentamente ad una soluzione negoziale e ribadendo lo stop all’invio di armi. Vengo dal calcio dove ho imparato l’importanza del gioco di squadra che diventa fondamentale trasferire nel campo politico per il raggiungimento di tutti gli obiettivi programmatici che il nostro presidente Giuseppe Conte ha fissato in questa campagna elettorale”.
Lotta per i diritti e soprattutto lotta contro tutte le forme di discriminazione, anche da orientamento sessuale, sarà l’impegno dell’ex centravanti della Nazionale: “Porteremo nel Parlamento europeo le istanze della comunità Lgbtqia+”.
Ma anche il tema dell’aborto sarà tra le battaglie del Movimento: “Occorre modificare l’articolo 32 della Costituzione, procedendo così ad una riforma costituzionale in cui si determinino le condizioni affinché la donna possa esercitare la libertà di di una interruzione volontaria di gravidanza”.