La senatrice Ilaria Cucchi di Alleanza Verdi e Sinistra nonché vice presidente della commissione Giustizia di Palazzo Madama , indiscussa paladina della verità e della giustizia, è stata l’ospite attesa al teatro Uniko di Lavinio per ribadire la sua fermezza contro le infiltrazioni mafiose nei comuni di Anzio e Nettuno.
Già firmataria di un interrogazione parlamentare al Ministro degli Interni dove sottolineava “la necessità di promuovere la conoscenza del fenomeno mafioso diffondendo la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile nei comuni di Anzio e Nettuno dove le organizzazioni mafiose si sono fortemente radicate”, chiedendo quindi al Ministro degli Interni “quali misure il Governo intendesse mettere in campo per consolidare azioni strutturali di prevenzione del fenomeno e per il contrasto culturale e sociale, anche per Roma, dove la mafia e la corruzione sono fortemente radicate”.
Un intervento importante per ribadire la necessità di riportare la legalità nei comuni commissariati di Anzio e Nettuno, alla vigilia delle elezioni.
“Legalità per Nettuno e Anzio: Alleanza Verdi Sinistra ha organizzato questo importante evento – ha sottolineato il candidato a sindaco di Anzio Ciro Nutello del Movimento 5 Stelle – per ribadire con estrema fermezza i temi di sicurezza, legalità e trasparenza. Un ringraziamento particolare a Mariateresa Russo, segretaria del circolo, coordinatrice della segreteria regionale e moderatrice dell’incontro, nonché a Stefania Salvucci e Emidio Tartaglione candidati consiglieri ad Anzio. La presenza della senatrice Ilaria Cucchi è un motivo di orgoglio per il nostro Movimento che ha come parole chiave proprio “responsabilità e coraggio” nel nostro programma elettorale. Uscendo da un commissariamento dovuto a infiltrazioni mafiose, è fondamentale che il futuro amministrativo del comune di Anzio sia orientato verso una rinascita etica, culturale, economica e sociale. Il nostro programma elettorale si pone, infatti, come obiettivo primario la difesa dei valori di legalità e trasparenza, non solo come risposta alla passata crisi, ma come pilastro su cui costruire una comunità forte e soprattutto trasparente. Con un’attenzione particolare verso i giovani che devono riscoprire il valore della politica per riprendere in mano il loro futuro. Nella nostra visione delle politiche sociali i cittadini e le famiglie saranno soggetti protagonisti negli interventi e nelle scelte: promuoveremo lo spirito di comunità e la crescita sociale attraverso forme di partecipazione: il nostro obiettivo, infatti, è quello di favorire una cultura di uguaglianza e solidarietà sociale. Siamo responsabili della formazione delle nuove generazioni”.
Legalità e trasparenza sono parole che non devono mai cadere nel vuoto: “La politica al servizio del bene comune per una città libera da corruzione e infiltrazioni criminali – tuona il movimento Alternativa per Anzio – vogliamo finalmente fuori le mafie dalla gestione delle risorse e degli appalti pubblici”.
“E’ necessario ripristinare la fiducia dei cittadini, delle imprese e dei lavoratori – puntualizza Alessio Guain, coordinatore provinciale Roma Sud del M5S – garantendo che la nuova amministrazione comunale possa finalmente operare con trasparenza, onestà e completa autonomia dalle influenze esterne. Uno degli obiettivi fondamentali, per una buona gestione della pubblica amministrazione, è quella di migliorare il dialogo e i rapporti con i cittadini”.
“La lotta alla corruzione è un versante fondamentale dell’impegno a ricostruire la credibilità e l’autorità della politica – ribadisce Mauro Rizzo , candidato M5S a a sindaco al Comune di Nettuno – una cattiva amministrazione provoca solamente delusione, sfiducia e smarrimento tra i cittadini: noi siamo qui con un programma concreto, costruito su progetti chiari e fattibili. Non ci interessano false promesse e irrealizzabili, ma siamo impegnati per risolvere i problemi della nostra comunità. Con il nostro grande e trasparente impegno vogliamo proprio riportare la fiducia alla cittadinanza e dimostrare che un’altra politica è finalmente possibile, perché la città di Nettuno sia finalmente libera e trasparente e che metta al centro del progetto i cittadini e la valorizzazione di tutto il territorio. Intervenendo su temi chiave come la sicurezza, la manutenzione delle infrastrutture, la digitalizzazione dei servizi comunali e la tutela del patrimonio culturale e ci impegniamo a portare avanti un piano di rigenerazione urbana”.
A fornire un “assist” importante ci ha pensato la più grande calciatrice italiana ed ex c.t. Della Nazionale Italiana, Carolina Morace, oggi impegnata a segnare gol importanti al Parlamento europeo sul tema dei diritti, della parità salariale, dell’inclusività, della legalità.
“Ad Anzio e Nettuno l’allarme mafia è ancora altissimo – tuona l’europarlamentare Carolina Morace del M5S presente ad Anzio insieme all’eurodeputato Dario Tamburrano – i nostri candidati a sindaco, Ciro Nutello e Mauro Rizzo, sono garanzia di impegno rigoroso per la legalità e la trasparenza. Come Movimento 5 Stelle siamo da sempre in prima linea nel denunciare ogni realtà criminale e continueremo a presidiare il territorio anche dopo le elezioni. Siamo convinti che i nostri candidati rappresentino la migliore risposta al mal governo locale di tutti questi anni . Lo sport? E’ uno strumento educativo e sociale, un efficace mezzo di prevenzione e aggregazione sociale, un portavoce di preziosi valori che possiamo trasferire in ogni settore della nostra vita, inclusa la politica”.