Move in sarà attivato. Ma non ora. Debbono essere ancora rettificati i carnet d’ingresso. Nel frattampo il sindaco Gualtieri annuncia che è stata trovata “l’intesa con la Regione Lazio sulle modifiche sulla delibera per la Ztl fascia verde”. L’accensione dei varchi slitterà di alcuni mesi in attesa dell’attivazione del Move-in e dei carnet d’ingresso”. A dirlo è il sindaco di Roma Roberto Gualtieri che pare anche soddisfatto.
Quindi slitta l’attivazione dei varchi. Diesel Euro 4 potranno circolare ancora un anno. Proroga anche per Euro3 a benzina.
Gualtieri ha anche detto che ci saranno alcune innovazioni. A cominciare dal GPL che potrà circolare. Poi si prevedono due meccanismi per il cosiddetto move-in e col bonus d’entrata: consentiranno un uso parziale dei veicoli che già oggi hanno circolazione limitata, alcuni limiti esistono dal 2014, altri dal 2018 ma non sono stati fatti mai accorgimenti per renderli attuabili.
Gli euro 4 diesel continueranno a circolare per un anno. Ma con una limitazione: Restano le soglie precedenti. Saranno temperate dai meccanismi di move-in e di bonus.
Ci sarà quindi bisogno di altro tempo per l’attivazione dei varchi. Si dovrà attendere di informare il nuovo sistema affinché il nuovo sistema diventi operativo. Quando il move-in sarà nelle condizioni di poter essere utilizzato i cittadini, si spera, saranno i primi a saperlo.
La direzione del traffico guarda ad arrivare a una circolazione più ordinata. Questo significa limitazioni effettivamente applicate. Ma anche possibilità di essere tutelati per coloro che fanno un uso del mezzo assai limitato. Dalla Regione arrivano invece i monitoraggi sulla qualità dell’aria. Praticamente identici a quelli di sei mesi fa. Quindi ora è stato possibile rimodulare le misure in base anche all’impatto sull’ambiente dei veicoli circolanti.