Roma, 27 dic. – Il ritorno sui banchi dopo le festività natalizie porterà, alle alunne e agli alunni delle scuole di Roma, l`erogazione regolare dei servizi di refezione e trasporto, quest`ultimo sia per gli alunni disabili che non. Lo ha assicurato Ivana Bigari, direttrice dei Servizi di Supporto al Sistema Educativo e Scolastico del Comune di Roma, intervenuta alla odierna riunione della Commissione Capitolina Scuola.
Tra la fine di novembre e i primi di dicembre, ha aggiunto la responsabile, “si sono concluse le gare di appalto con le quali sono stati aggiudicati i servizi di ristorazione, per i prossimi cinque anni scolastici, e i servizi di trasporto, per i prossimi otto anni scolastici“.
Nel corso della riunione, Bigari ha inoltre spiegato come il Comune stia cercando di trovare una soluzione strutturale e definitiva all`erogazione dei servizi Oepa (Operatore educativo per l`autonomia e la comunicazione). “Stiamo ragionando su un sistema di qualificazione degli operatori tramite l`accreditamento. Quest`utimo dovrebbe avvenire presso un registro che verrebbe curato a livello centrale e a cui i municipi dovrebbero attingere per erogare il servizio”.
“L`accreditamento- ha tenuto a chiarire la direttrice- è uno strumento importante che si connota per tre caratteristiche: come la gara, garantisce imparzialità perché risponde a requisiti di qualità; offre la possibilità di assicurare su tutto il territorio uniformità delle prestazioni sia a livello qualitativo che quantitativo; è un sistema volto a sostenere singole progettualità e le relative responsabilità in capo agli enti.
Il Tavolo di lavoro ha completato la sua attività e ha inviato all`assessora Pratelli la relazione conclusiva. Il Dipartimento servizi educativi e scolastici emanerà quindi un avviso pubblico per l`acquisizione delle istanze di accreditamento inviate da parte di soggetti in possesso di requisiti specifici. Presso il Dipartimento sarà costituito un Tavolo tecnico permanente con il compito di verificare i requisiti di ammissibilità al registro di accreditamento. Dopo l`approvazione del Registro, verrà comunicato ai Municipi l`elenco degli iscritti aventi il titolo per ciascun territorio e delle aree territoriali indicate da ciascun soggetto accreditato.
Il registro- ha aggiunto Bigari- potrà essere integrato e accogliere richieste di accreditamento successive. I Municipi procederanno quindi a una successiva verifica dei soggetti indicati negli elenchi e concorderanno le progettualità in accordo con le singole scuole, tenendo conto delle esigenze degli utenti e delle ore a disposizione. Gli incarichi verranno assegnati dai Municipi che avranno a disposizione un budget coerente col numero di bambini che necessitano dell`assistenza Oepa”, ha concluso.