Young Women Network, associazione non profit nata nel 2012 e costituita con l’intento di promuovere l’empowerment femminile, favorendo la cultura della collaborazione e del network di valore, apre ufficialmente le candidature per l’ottava edizione di Inspiring Mentor, programma nato per supportare lo sviluppo personale e professionale di giovani talenti, sia donne che uomini.
L’evento di lancio del programma si terrà nel mese di marzo e, come per le edizioni degli anni precedenti, vedrà coinvolte tutte le coppie selezionate per il programma, nonché l’intervento di ospiti d’eccezione.
Tutte le informazioni di dettaglio su come candidarsi sono disponibili sul sito http://www.youngwomennetwork.com e sui canali social ufficiali e sarà possibile inviare le candidature fino alla mezzanotte del 16 febbraio 2023. Ancora una volta, il programma Inspiring Mentor si è confermato come uno dei fiori all’occhiello di Young Women Network. Tra le numerose candidature pervenute, per l’edizione 2022 sono state selezionate oltre 220 coppie di Mentee e Mentori, professionisti e dirigenti spesso internazionali provenienti da tutta Europa. Dal 2020, inoltre, l’Associazione offre anche a giovani uomini professionisti la possibilità di partecipare al programma in qualità di Mentee per essere seguiti da una Mentore di esperienza, lanciando così una provocazione e una sfida: riconoscere nelle donne e professioniste il ruolo di Mentor e confrontarsi con un diverso approccio al mondo del lavoro. Inoltre, dal 2022 l’Associazione ha dato il via anche al Mentoring di gruppo, dando l’opportunità a tre gruppi di socie di affrontare il percorso insieme.
Dal 2016 l’Associazione porta avanti il programma Inspiring Mentor, con lo scopo di sostenere giovani talenti e colmare il gender gap. Sono numerosi gli studi che dimostrano l’impatto sociale positivo del Mentoring: è stato comprovato che i professionisti che si sono affidati a percorsi di Mentoring hanno più consapevolezza delle proprie potenzialità e delle proprie competenze, fattore che li porta ad avere maggiore consapevolezza e a crescere più rapidamente professionalmente rispetto a chi non è mai stato affiancato da un Mentor.
Young Women Network è costantemente supportata dal lavoro di numerose volontarie ed è oggi presente a Milano e Roma e vanta oltre 700 associate, professioniste under 35 provenienti da diversi settori e da tutta Italia. Prima associazione italiana dedicata al networking, mentoring ed empowerment delle giovani donne, ha come obiettivo quello di valorizzare giovani talenti attraverso l’organizzazione di eventi mirati, la partecipazione ad incontri con le istituzioni a livello nazionale e internazionale e, infine, la collaborazione con partner d’eccellenza quali Boston Consulting Group, Google, SACE, Sky Italia, TIM, Accenture e molti altri. Young Women Network promuove il proprio impegno tramite quattro attività principali: networking, advocacy, mentoring e formazione, organizzando attività legate a macro aree quali digitale, soft skill, sviluppo della leadership e della rete relazionale, crescita personale e professionale.