L’Associazione “Donne al Centro” organizza l’incontro “Gli Amori Sbagliati“, presso la Kou Gallery di Roma, mercoledi 8 marzo alle ore 18.30, in occasione della Festa della Donna per discutere sui temi della violenza psicologica nelle relazioni amorose.
“Donne al Centro” è un’organizzazione senza scopo di lucro che mira a promuovere la parità di genere e a porre fine alla violenza e alla discriminazione contro le donne. Si impegna ad essere un catalizzatore del cambiamento sociale per migliorare le condizioni della vita femminile. Favorire l’inclusione attraverso azioni a breve, medio e lungo termine che valorizzino il ruolo della donna nella società, nel mondo del lavoro e nella famiglia fino alla consapevolezza di come la complementarità tra i sessi possa rappresentare una ricchezza per tutti.
Durante l’evento, sarà presentato anche il libro “Fantasmi. Ma chi ha detto che devi baciare un rospo per avere un principe” scritto dalla giornalista esperta di comunicazione strategica Cristina Calzecchi Onesti, insieme al dottor Fabio Norcia, medico specializzato in pediatria, facente parte della categoria dei neurofilosofi, che studiano la mente partendo dalle scoperte delle neuroscienze. Trattasi di una raccolta di storie vere di donne innamorate, analizzati dallo psicoterapeuta da cui prenderà il via una riflessione condivisa con il pubblico.
Questo libro, un misto tra narrativa e saggistica, mira a illuminare quei disturbi di personalità maschile che minano l’autostima delle donne. Si tratta di tredici racconti che ritraggono le emozioni e i sentimenti vissuti dalle donne in storie nocive. Le relazioni tossiche, all’origine della violenza di genere, richiedono una costante attenzione da parte della società. La giornalista Cristiana Merli, Presidente di “Donne al Centro” e l’avvocato penalista Ilenia Guerrieri discuteranno non solo delle dinamiche e casistiche legate alla violenza, ma anche delle soluzioni strategiche per uscirne. Ospiti d’eccezione l’attrice Valentina Corti e l’attore Adelmo Togliani che leggeranno brani tratti dal libro “Fantasmi. Ma chi l’ha detto che devi baciare un rospo per trovare un principe”.
Le donne possono essere più vulnerabili ai “vampiri di energia” poiché sono più inclini al dialogo e alla fiducia, ignorando talvolta i segnali di pericolo. Per questo motivo, le donne devono imparare ad essere assertive. La condivisione delle storie realmente accadute può contribuire ad un maggiore livello di consapevolezza sull’argomento.
Eleonora Francescucci