Il progetto “ABC – Alimentazione, Ben Essere, Cultura per l’invecchiamento attivo” ha come obiettivo primario promuovere uno stile di vita sano e una cultura del benessere tra la popolazione anziana del Lazio attraverso attività motorie e culturali. Il progetto è stato ideato e promosso da “Ciao Lab APS”, per sua vocazione attiva nell’organizzazione di attività ricreative di interesse sociale, culturale e artistico, in collaborazione con il Comune e del Centro Sociale Anziani di Morlupo, con il sostegno della Regione Lazio – Direzione regionale per l’inclusione sociale, nell’ambito dell’Avviso Pubblico per la selezione di “Progetti, attività ed iniziative innovative in favore dell’invecchiamento attivo”.
La lunghezza della vita media in Italia è aumentata fino a superare gli ottant’anni di età, e nel Lazio il 22,6% della popolazione residente è costituito dagli over 60. Questo significa che sia uomini che donne hanno la possibilità di approfondire le proprie passioni, dedicarsi al benessere psicofisico e sperimentare nuove attività ed esperienze anche con il passare del tempo. Il progetto “ABC – Alimentazione, Ben Essere, Cultura per l’invecchiamento attivo” si propone di promuovere la conoscenza e la diffusione di stili di vita sani e l’attività fisica tra gli anziani del Comune di Morlupo, che presenta la più alta percentuale di over 60 nella zona Flaminia/Tiberina.
Il progetto “ABC – Alimentazione, Ben Essere Cultura per l’invecchiamento attivo” mira a promuovere l’autonomia e la partecipazione sociale degli anziani attraverso un approccio integrato di alimentazione, benessere e cultura. Il progetto mira a prevenire patologie, mantenere la salute e promuovere l’inclusione sociale attraverso attività solidali per tutte le età.
Il Comune di Morlupo ha organizzato una serie di eventi gratuiti per formazione e informazione, tra cui incontri, tavole rotonde, workshop su alimentazione e benessere, corsi di attività fisica ed escursioni guidate. Consulta il calendario per maggiori dettagli. Si può consultare il programma completo fino al 15 settembre 2023 sul sito di “Ciao Lab”, mentre tutte le attività in calendario sono costantemente aggiornate sulla loro pagina Facebook.
L’iniziativa è sostenuta dai Comuni di Morlupo, Sacrofano, Riano, Rignano Flaminio, Campagnano di Roma, Castelnuovo di Porto e Capena e dall’associazione senza scopo di lucro “Opes APS”.
Eleonora Francescucci