Intervista all’avvocato ANTONIO FIORITO
-Di cosa si occupa avvocato?
A livello globale di Diritto Tributario e Fallimentare, ad oggi però sono quasi completamente assorbito dal mondo del sovraindebitamento. Il Covid ha cambiato tutti i miei piani.
-In parole povere, cos’è il sovraindebitamento? E perché la Pandemia le ha cambiato i piani?
Il sovraindebitamento è il prolungarsi di uno squilibrio tra gli obblighi finanziari che vengono assunti ed il patrimonio disponibile del debitore. L’indebitato ha un debito, il sovraindebitato non ce la fa più. In tal senso, il principale riferimento normativo è la Legge 3/2012, conosciuta con il triste nome di “legge Salva Suicidi” o “Legge Salva Casa”.
Ora, immagini una famiglia con due bambini che arrivava più o meno dignitosamente a fine mese, spesso grazie anche a qualche piccolo lavoro in nero, o magari part-time, di uno dei due genitori.
Con lo scoppio della pandemia si è stravolta la situazione economica mensile di molte famiglie come quella dell’esempio appena citato. La rata del mutuo o del finanziamento diventa insostenibile.
Mi sono trovato a gestire oltre 200 posizioni di sovraindebitamento, mi sono appassionato alla materia e sono diventato gestore della crisi presso l’Organismo di Composizione della Crisi presso l’Ordine degli Avvocati di Roma.
– Di questo mi dirà più avanti, torniamo all’esempio della famiglia che non riesce a pagare i propri debiti. A quel punto lei cosa fa?
Occorre calcolare il fabbisogno mensile della famiglia e, ciò che avanza, rispetto alle entrate salariali, viene messo a disposizione del piano dei pagamenti ai vari creditori per una durata di circa 4/5 anni.
-In media di quanto riesce a ridurre?
Ad oggi riesco a ridurre una media del 75% del debito invece, nei casi dell’esdebitazione dell’incapiente, non è previsto alcun pagamento. L’incapiente deve avere ovviamente determinati requisiti e può ricorrere a questa procedura una sola volta nella vita.
-Ma ecco lei, nel caso dell’incapiente, da chi viene pagato?
In questo caso dal tribunale, in quanto avvocato iscritto all’elenco dei professionisti abilitati al patrocinio a spese dello Stato.
-Negli altri casi invece?
Negli altri casi il mio compenso è dato da un piccolo acconto, più che altro a copertura delle spese e, per la restante parte dal tribunale che omologa il piano di pagamento.
-Alla prima risposta ha parlato di mondo del sovraindebitamento, in che senso?
Nel senso che il consumatore sovraindebitato ha contratto varie forme di finanziamento sulle quali il mio studio opera una verifica completa. Quindi, nel caso di mutui ipotecari, si andranno a verificare i tassi applicati ed il rispetto di tutta la normativa bancaria sino ad arrivare a richiedere risarcimenti agli Istituti di credito o, nei casi più gravi, sospendere le esecuzioni immobiliari in corso.
Nel caso invece dei finanziamenti viene parimenti verificata la regolarità dei tassi applicata e di tutta la normativa vigente ma, nel caso di estinzioni anticipate, vengono garantiti congrui e corposi rimborsi di somme in conseguenza degli errati conteggi estintivi da parte degli Intermediari Finanziari.
Infine, un capitolo a parte meritano le cosiddette Carte di Credito Revolving sulle quali possiamo garantire il rimborso di somme di denaro.