Un problema che l’esecuzione dell’attività di indagine nella repressione e prevenzione del crimine si è sempre posto è quello di creare spazi differenziati dove la donna o il piccolo che ha subito violenza possano parlarne, al di fuori della freddezza di un posto di Polizia di Stato.
IL problema è stato discusso in sede Rotary a Guidonia e, sempre a Guidonia, imprenditori, artigiani, hanno messo insieme le loro capacità operative per sviluppare questo spazio all’interno del luogo di commissariato. Un ambito in cui poter testimoniare sollevati dall’angoscia kafkiana di vivere la continuità del momento repressivo e depressivo vissuto.
La Casa dell’Aurora è questo spazio e verrà inaugurata come area per le audizioni protette domani 22 giugno.
Nel convegno di novembre 2022 il Rotary Club di Guidonia-Montecelio erano intervenuti Paola Pentassuglia dirigente della Questura di Roma e Davide Sinibaldi, Sostituto Commissario. Dalle parole ai fatti. I soci dell’associazione hanno mosso diverse capacità operative per arrivare al risultato. Il tutto in forma gratuita seguendo il carattere della donazione al Commissariato di Pubblica Sicurezza. Si tratta quindi dell’allestimento di un’area protetta presso i locali del Posto di Polizia di Guidonia.
In questo speciale spazio, la persona, vittima o testimone, sarà nelle condizioni migliori di fornire informazioni precise e fededegne, non inquinate dallo stresso di una deposizione di un ambito di perseguimento della devianza sociale. Il tutto, per una più efficace azione di Polizia Giudiziaria e di Prevenzione a tutela della vittima stessa.
Il progetto, coordinato dai soci del club, è stato elaborato su condivise indicazioni degli operatori del pool investigativo del Commissariato, tenendo presente le linee guida del Ministero dell’Interno.
L’area “protetta” è stata individuata al primo piano e comprende tre stanze contigue che sono state ristrutturate ed arredate.
Gli imprenditori locali che si sono occupati della ristrutturazione dei locali, si son fatti carico anche dei costi per l’acquisto degli arredi e dei giocattoli che utilizzeranno i minori. Una sala audizioni, per le attività tecniche e di videosorveglianza è stata realizzata da un altro imprenditore locale. Ed è proprio l’area della audizioni che è stata chiamata “Casa dell’Aurora”. Un’allegoria all’inizio di una rinascita avendo superato la notte caratterizzata dalla situazione repressiva. Uno spazio per la determinazione della giustizia nuovo per Guidonia ma che potrà essere utilizzato anche da commissariati di Roma e dalla Procura, per le audizioni giudiziarie.
______________________