Il 6 novembre 2024 presso la Basilica Santuario della Madonna di Altavilla Milicia (PA) si terrà il convegno dedicato ai “tesori del passato, sfide per il futuro. Tutela e valorizzazione del sito paleontologico pliopleistocenuco siciliano”. L’evento è promosso da BCsicilia e dal Comune ed è patrociniato dall’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, Università di Palermo, Sistema Museale di Ateneo e dalla Società Paleontologica Italiana.
L’intento della Società Ale ontologica Italiana di tutelare e valorizzare Altavilla Milicia è ben fondato dal punto di vista scientifico. È un sito di rinvenimento direperti paleontologici di forme di vita esistenti oltre a due milioni di anni fa. Il termine “plio-pleistocene”, infatti, indica l’ultima era glaciale. Il convegno si pone l’obiettivo di diffondere l’importanza del sito di Altavilla Milicia (PA) al livello nazionale al fine di una necessaria tutela e ben auspicata valorizzazione del uogom
Al convegno parteciperanno il Sindaco Giuseppe Virga, il parroco don Giosuè Lo Bue, l’Assessore comunale alla Cultura Biagio D’Ugo, il Presidente del Consiglio Comunale Maria Rita Lazzara, Michelangelo Guttadauria, Presidente del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Palermo, Attilio Sulli, Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare dell’Università di Palermo e l’on. Giuseppa Savarino, Assessore del Territorio e dell’Ambiente Regione Sicilia.
Gli interventi del Convegno saranno i seguenti:
Mauro Agate e Attilio Sulli delDipartimento di Scienze della Terra e del Mare dell’Università di Palermo parleranno de “La successione pliocenica delle Sabbie di Altavilla nel quadro dell’evoluzione geologica della Sicilia nord-occidentale”, Stefano Dominici e Vittorio Garilli, Curatori delle collezioni di invertebrati del Museo di Geologia e Paleontologia , Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Firenze/Paleosofia APEMA affronteranno il tema “Sul fondo del mare di Altavilla, dinamica della deposizione e forme di vita di 2 milioni di anni fa”. Alessandro Incarbona, Direttore del Museo Geologico G.G. Gemmellaro si concentrerà su “Le collezioni storiche del Pliocene di Altavilla del Museo Geologico G.G. Gemmellaro”.
Dopo il Coffee break i lavori riprenderanno con l’intervento di Carolina D’Arpa, Conservatore delle collezioni di invertebrati del Museo geologico G.G. Gemmellaro, Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Palermo, che relazionerà su “L’Associazione ad ostracodi di Altavilla Milicia: un sito di 2 milioni di anni fa e la sua rilevanza nelle ricerche contemporanee” a cui farà seguito la relazione di Fabio Cafiso, del Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare dell’Università di Palermo con il titolo “Analisi dei problemi di stabilità del costolone roccioso incombente sulla via Sottoserra” ed infine Maria Nunzia Urso, Presidente della sede di BCsicilia di Altavilla Milicia con un intervento dal titolo: “Valorizzazione: un’opportunità per la comunità”. Le conclusioni sono affidate ad Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia.
Dopo il Lunch Break è prevista la visita al sito di sabbie gialle pliopleistocenico nel territorio di Altavilla.
Olga Matsyna