ROMA – Potrebbero esserci dentro vestiti, scarpe, libri, orologi o perfino un cellulare nuovo. Il bello è che lo scopri solo dopo averli comprato.
Sì perchè quella che parte martedì 14 gennaio a Roma (e continua fino a domenica) è una vendita – rigorosamente a scatola chiusa – di pacchi che sono andati smarriti nell’ultimo anno da una parte all’altra dell’Europa. Nessuno sa cosa ci sia dentro, a parte gli originari destinatari a cui però i pacchi, per l’appunto, non sono mai arrivati.
L’appuntamento è al pop-up store di King Colis (centro commerciale Romaest): è proprio la startup francese infatti ad avere avuto, qualche anno fa, questa idea del ‘riciclo’ dei pacchi smarriti, mettendoli in vendita in una “blind sale” (ovvero vendita alla cieca). In pratica, King Colis acquista e recupera i pacchi spediti dagli e-commerce non reclamati per poi rivenderli a prezzi super vantaggiosi sul sito e nei loro pop-up store. Un modo per evitare sprechi e dare una nuova vita a pacchi smarriti.
COME FUNZIONA LA VENDITA
I visitatori del pop-up store King Colis potranno scegliere tra 10 tonnellate di pacchi provenienti da tutta Europa dal contenuto misterioso, acquistarli “a peso” e scoprire tutti i tesori nascosti al loro interno, fino ad esaurimento scorte. Tra i possibili articoli, prodotti high tech, abbigliamento di marca, calzature, orologi, pelletteria, cosmetici, gadget e videogiochi: una vera e propria caccia al tesoro per accedere a beni di valore a prezzi competitivi e vantaggiosi.
I clienti hanno 10 minuti per selezionare i pacchi desiderati, che non potranno essere aperti prima dell’acquisto. I pacchi sono venduti a peso: il prezzo per 100 grammi di pacchi smarriti “standard” è di 1,99 euro; il prezzo per 100 grammi di pacchi “Amazon” è di 2,79 euro.
OGNI ANNO MILIONI DI PACCHI SMARRITI
Ogni anno in Europa milioni di pacchi ordinati online vengono smarriti per vari motivi, spesso a causa di informazioni errate sull’indirizzo. In passato, una volta rimborsati i destinatari, questi pacchi non consegnati venivano distrutti dalle piattaforme responsabili della spedizione. Ma con King Colis gli sprechi sono solo un lontano ricordo. La start-up francese ha deciso di riacquistare tutti i pacchi smarriti dall’e-commerce e di rivenderli sul proprio sito web o nei pop-up store, in occasione di eventi temporanei nei principali centri commerciali europei. Un progetto realizzato in un’ottica eco-responsabile che incoraggia l’economia circolare e contribuisce a ridurre l’impatto ambientale causato dalla produzione di rifiuti.
I DETTAGLI DELL’EVENTO DI ROMA
La vendita alla cieca organizzata nella città di Roma si svolge nel pop up store di King Colis nel centro commerciale Romaest dal 14 al 19 gennaio: l’evento si svolgerà dalle 10 alle 20 al 2° piano, accanto all’area ristorazione. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti. I minori devono essere accompagnati da un adulto.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it